ROMA Papa Francesco migliora. Oggi ha potuto fare anche colazione, dopo una notte trascorsa in tranquillità e riposo.
Si è alzato dal letto e ha trascorso parte del tempo sulla poltrona.
Ha letto i quotidiani, ha dato un’occhiata anche alla posta, soprattutto ai tanti messaggi di auguri di pronta guarigione, e ha anche cominciato a sbrigare alcune pratiche di lavoro.
Il ritorno alla normalità è sancito anche dal Bollettino della sala stampa vaticana che conteneva una nomina, da parte del Pontefice, di un nuovo vescovo in Ecuador. Prosegue dunque a grandi passi la ripresa del Papa dopo l’operazione all’addome di mercoledì pomeriggio. L’equipe medica ha reso noto che “il quadro clinico è in progressivo miglioramento e il decorso post operatorio è regolare”, ha riferito il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. Non ha la febbre, gli è stata sospesa la flebo e “i parametri emodinamici sono normali”, ha riferito lo staff medico. Il pomeriggio si è raccolto in preghiera e si è dedicato alle attività lavorative; in serata ha ricevuto l’Eucaristia.
Francesco dunque comincia a intravedere un ritorno alla normalità anche se la degenza non sarà breve; considerato il tipo di intervento, e anche l’età di Bergoglio, potrebbe essere dimesso non prima della fine della prossima settimana. Si preannuncia dunque per domenica 11 giugno la recita dell’Angelus dallo stesso Policlinico Gemelli dove è ricoverato. (Ansa)
x
x