Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ambiente

Riserva Valli Cupe, il 13 giugno riapre il sentiero del Canyon

Completati i lavori di messa in sicurezza. L’accesso è consentito solo se accompagnati da guide accreditate da Legambiente

Pubblicato il: 10/06/2023 – 16:02
Riserva Valli Cupe, il 13 giugno riapre il sentiero del Canyon

SERSALE «Riapre martedì 13 giugno il sentiero del Canyon della Riserva Valli Cupe, chiuso nei mesi scorsi a seguito di uno straordinario evento meteorologico che aveva provocato lo smottamento di una parte del percorso». Ad annuncialo Legambiente Calabria gestore dell’area protetta che aggiunge: «La riapertura del Canyon, tra le mete più suggestive, era molto attesa dagli escursionisti e la Direzione della Riserva si è messa subito all’opera per avviare i lavori di ripristino. Purtroppo l’area colpita dai danni richiede un intervento molto complesso, ma per evitare di precludere la visita del sentiero proprio nel periodo estivo, è stata realizzata una prima parte di lavori per la messa in sicurezza dell’area ed a settembre si procederà con il ripristino completo». 
«Per accedere alla Riserva – avverte Legambiente – tutti i percorsi e sentieri sono liberi, fatta eccezione proprio per il Canyon che, per ragioni di tutela ambientale, è regolata da disposizioni che prevedono l’escursione solo su prenotazione e accompagnati da guide accreditate dall’Ente gestore, Legambiente Calabria. Per info è possibile contattare il Centro Informazione Turistica di Sersale. Permane il divieto assoluto al transito nei sentieri della Cascata dell’Inferno e della Cascata della Rupe ancora in fase di ripristino dopo i danni causati, rispettivamente, dal maltempo e da un incendio». 
«L’escursione all’interno della Riserva – fanno presente gli ambientalisti – è un’esperienza unica: immersi nella natura incontaminata, il suggestivo patrimonio naturalistico e di biodiversità si svela al visitatore sentiero dopo sentiero attraverso le sue cascate, i ruscelli, gli alberi, le rocce e le incantevoli insenature, accompagnati dal rumore dell’acqua e dal canto degli uccelli che popolano la Riserva, insieme alla numerosa fauna presente. Una sensazione di benessere e pace che vi accompagnerà in tutto il “viaggio”».
«Un patrimonio che lo stesso visitatore – conclude la nota di Legambiente – è tenuto a salvaguardare partendo da piccoli gesti come il non abbandono dei rifiuti ed il rispetto dei luoghi». 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x