COSENZA «A dieci anni dai Decreti Legislativi n. 155 e 156/2012, voluti durante il Governo Monti dalla Ministra Severino, l’urgenza di una riorganizzazione degli uffici giudiziari in Calabria, basata sulle reali esigenze dei territori anziché su ragioni economiche di contenimento dei costi, è sempre più evidente». E’ quanto sostiene in una nota il Pd Cosenza. «La decisione di chiudere il tribunale di Rossano si è rivelata un grave errore, che ora dobbiamo correggere dopo anni di lotte e sforzi. La delegazione parlamentare del PD della provincia di Cosenza si è impegnata con determinazione attraverso diversi strumenti. Nel 2013, i nostri parlamentari Bruno Bossio e Covello presentarono un’interrogazione a risposta in Commissione Giustizia della Camera al Ministro della Giustizia su questo tema, seguita dall’intervento nel 2014 in Commissione Antimafia della stessa Bruno Bossio. Nella legislatura precedente, abbiamo altresì sostenuto la proposta di legge sull’organizzazione degli uffici giudiziari presentata dall’On. Scutellà del Movimento 5 Stelle», si legge.
«Alla luce del nuovo dibattito parlamentare riguardante la riapertura del tribunale di Corigliano Rossano e di altri tribunali in diverse regioni, desideriamo dichiararci favorevoli a ogni sforzo volto a restituire a questo territorio un polo di giustizia. La riapertura dei presidi in territori come la variegata provincia di Cosenza diventa necessaria per promuovere una maggiore presenza delle istituzioni statali, con un impatto positivo sulla coesione sociale e territoriale, sull’affermazione dello Stato di diritto e sul contrasto alla criminalità organizzata.
Inoltre anche in virtù della città unica Corigliano-Rossano, a seguito della fusione dei due comuni, e degli atti violenti e criminali che nel territorio della sibaritide hanno oltrepassato ormai abbondantemente il livello di guardia, la riapertura del tribunale diventa fondamentale per garantire un accesso più equo alla giustizia per tutti i cittadini, ridurre i tempi di attesa per i processi legali e migliorare l’efficienza del sistema giudiziario», continua.
«Pertanto, auspichiamo che le istanze per la riapertura del tribunale di Corigliano Rossano e per la riorganizzazione degli uffici giudiziari nel Mezzogiorno siano prese in seria considerazione e che si adottino le misure necessarie per garantire una giustizia accessibile per tutti i cittadini.
La Federazione provinciale PD Cosenza, insieme al Circolo cittadino di Corigliano Rossano e ai circoli dello ionio cosentino, si faranno promotori nelle prossime settimane di un’assemblea pubblica a cui parteciperà anche il Senatore Nicola Irto, Segretario regionale del Partito Democratico. Nel frattempo, sul tema sarà chiesto un incontro ai parlamentari PD della Commissione Giustizia di Camera e Senato e ai responsabili giustizia e legalità della Segreteria nazionale del Partito».
x
x