ROMA Anche oggi nella villa di Arcore ci sarà una sorta di camera ardente privata per Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio scomparso ieri mattina all’età di 86 anni, dove saranno ammessi solo amici, personalità ei familiari più stretti. Domani, mercoledì 14 giugno, sono invece in programma alle 15 i funerali di stato al Duomo diMilano, dove è prevista anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Stamattina, a Villa San Martino, dovrebbe arrivare il ministro degli Esteri Antonio Tajani, co-fondatore e coordinatore nazionale di Forza Italia, proveniente direttamente dalla missione negli Stati Uniti. Atteso anche Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera. In occasione dei funerali di Stato, saranno allestiti dei maxi schermi in piazza Duomo per permettere alle persone di assistere alle esequie dell’ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento.
«Estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia dell’ex premier» Silvio Berlusconi, «al governo e agli italiani. L’Italia è un amico di vecchia data e un alleato degli Stati Uniti. L’ex premier ha lavorato da vicino con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali». Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
«Silvio Berlusconi era un leader dinamico. Io e Laura siamo stati fortunati a trascorrere del tempo con lui durante la mia presidenza. Con Silvio non c’era mai un momento noioso». Lo afferma l’ex presidente americano George W. Bush in una nota. «Ha rafforzato l’amicizia fra Italia e Stati Uniti, e gli siamo grati per il suo sostegno alla nostra alleanza. Io e Laura inviamo le nostre condoglianze alla famiglia di Berlusconi e al popolo italiano», aggiunge Bush.
x
x