Ultimo aggiornamento alle 7:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

“Vibo marina C’è”, la manifestazione a tutela degli animali e dei valori ambientali

La manifestazione, che si terrà Sabato 17 Giugno 2023, nella zona industriale Porto salvo Vibo Marina

Pubblicato il: 13/06/2023 – 18:16
“Vibo marina C’è”, la manifestazione a tutela degli animali e dei valori ambientali

VIBO VALENTIA La manifestazione, che si terrà Sabato 17  Giugno 2023,  nella zona industriale Porto salvo Vibo Marina, sarà a ingresso gratuito e rivolta a tutti i bambini del territorio per sensibilizzare alla tutela degli animali e alla tutela dei valori ambientali e  sportivi. Il mese di Giugno rappresenta la nascita del Brand “Vibo marina C’è” precisamente il 5 Giugno 2023 con L’evento Sport & Ambiente e ufficialmente siamo alle sesta edizione anche se ci piace ricordare la data di aprile 2022 quando iniziammo con una semplice raccolta dei rifiuti presso una piccola pineta del nostro paese.
«La scelta del luogo presso la Baker Hughes, è un modo anche per ringraziare una grande azienda che dà  lavoro a tante famiglie ed è fondamentale nel tessuto sociale del nostro territorio, che ha visto negli ultimi anni uno spopolamento sostanziale della nostra popolazione», dicono gli organizzatori. «Per questo motivo ringraziamo di vero cuore i dirigenti della Baker Hughes per il supporto dato e per gli spazi concessi per la manifestazione». Il presidente Attilio Fiorillo evidenzia che «la nostra associazione si attiva in maniera gratuita per attivare un risveglio delle coscienze e fermare l’emorragia dello spopolamento nel ricordo dei tempi felici conditi da solidarietà e partecipazione». La giornata vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica verso diritti fondamentali di ogni persona, del diritto di avere  una posizione paritetica nella società. Il vecchio concetto di handicap si sposta così dall’individuo alla società stessa, che presenta gravi mancanze nell’inclusione dei cittadini che ne fanno parte. Non sono dunque io, che mi muovo in sedia a rotelle, che non posso salire su un autobus, ma è l’impresa di trasporti che deve mettere a disposizione un veicolo con rampe accessibili; quindi è la società ad essere handicappata, non la persona.
La società, infatti, deve garantire il godimento di tutti i diritti, indipendentemente dalle diverse funzionalità di ciascuno. È questa la realtà che attualmente sto conoscendo e che sto vivendo anche io, acquisendo sempre più la consapevolezza che, ai nostri giorni, il “prossimo” o il disabile continua ad essere segregato ed emarginato o viene trattato con un atteggiamento di pietismo, dimenticando che forse, un giorno disabile potrebbe diventare ciascuno di noi. Il presidente Fiorillo è convinto che sia importante nella società moderna, unire le forze e che sia fondamentale creare una sola grande associazione “Incubatore Sociale”, formato dalle  diverse associazioni territoriali che si occupano dei diritti degli animali,  ambientali ,  sociali e del diritto alla salute,  capace di dare vita ad un’unica Voce per ottenere diritti importanti come il diritto di avere infrastrutture e garantire a persone bisognose il diritto di vivere la propria vita come tutti gli altri. Ad animare la giornata tanto sport con diverse associazioni sportive, le diverse associazioni a tutela dell’ambiente, associazioni del sociale e dei diritti alla salute».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x