LAMEZIA TERME L’Associazione Regionale Allevatori, nell’ambito del programma apistico Regolamento Europeo 2021/2115 annualità 2023, organizza una serie di seminari e convegni tematici legati alla multifunzionalità del settore apistico. La sede degli incontri sarà l’Agriturismo Trigna a Lamezia Terme. Si comincerà domani, 15 giugno, con inizio alle ore 9.
Sono attesi oltre 100 apicoltori provenienti da tutta la Calabria. Tema del primo appuntamento: “Patogeni e parassiti dell’alveare: diagnosi e trattamenti terapeutici”. A relazionare sarà Roberto Bava, medico veterinario. «Il settore apistico – affermano il presidente e il direttore di A.R.A. Calabria, rispettivamente Michele Colucci e Filomena Citraro – ha la necessità di accrescere la redditività delle aziende attraverso la diversificazione dei servizi offerti, la valorizzazione delle produzioni e la certificazione di qualità dei prodotti dell’alveare. Vista la crescente richiesta degli apicoltori associati, abbiamo voluto promuovere una serie di eventi legati ad argomenti di notevole interesse, come l’apiterapia, branca della medicina alternativa che consiste nel trattamento delle malattie attraverso i prodotti raccolti, lavorati e secreti dalle ape, in particolare polline, propoli, miele, pappa reale e veleno d’api. Obiettivo è quello di ampliare le competenze degli allevatori che lavorano con questo prezioso insetto».
I successivi seminari saranno il 22 giugno su “Nuovi progressi in Igiene e Tecnologia dei prodotti dell’Apicoltura”, con Carlo D’Ascenzi del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Pisa e l’apicoltore Aldo Metalori, e a luglio – data da definire – su “L’apiterapia”, con Aristide Colonna, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Apiterapia. Una seconda fase del programma verrà realizzata tra agosto e dicembre 2023.
x
x