COSENZA Adesso è ufficiale: nella prossima stagione William Viali non sarà l’allenatore del Cosenza. Lo ha annunciato lo stesso allenatore di Vaprio d’Adda attraverso un post di Instagram. Una notizia tutt’altro che sorprendente visto che da giorni si dava ormai per certo il suo approdo sulla panchina dell’Ascoli che una decina di giorni fa gli aveva proposto un contratto biennale e maggiori sicurezze tecniche rispetto alla società rossoblù. Inutile, quindi, il tentativo del presidente Eugenio Guarascio che, nella giornata di ieri, dopo la conferma del ds Roberto Gemmi, ha provato a mantenere in rossoblù anche il tecnico della miracolosa salvezza nel playout contro il Brescia. A pesare nella scelta finale di Viali probabilmente sono state le ambizioni della compagine marchigiana, sicuramente meno instabili e improvvisate di quella silana. Lo si era capito nel corso della conferenza stampa del post “Rigamonti” in cui Viali era apparso felice ma visibilmente provato per la difficile annata trascorsa in riva al Crati. E lo si è capito ancora di più nel messaggio social odierno di addio a Cosenza in cui l’allenatore ha parlato di “alchimie non semplici da replicare”.
“Nei miei 30 anni di calcio ci sono state tappe che hanno segnato in maniera netta il mio percorso. Da allenatore, Cosenza è decisamente quella più importante ed emozionante che abbia vissuto. Tutti insieme ci abbiamo messo lavoro, impegno, ma soprattutto tanto trasporto per raggiungere un risultato che sembrava impossibile.
Si sono create alchimie non semplici da replicare. Ci tengo a ringraziare il presidente Guarascio, il direttore Roberto e Armando, Roberta Marco e tutte le persone della sede, i medici e il loro staff, i magazziniere, Carmine, Gianluca e Mario, Kevin e lo staff tecnico. E tutti i miei calciatori protagonisti di un’impresa sportiva. Infine volevo ringraziare Cosenza e la sua gente, mi avete fatto sentire a casa. È stato un onore, grazie”.
Ora il Cosenza calcio dovrà muoversi in fretta per coprire il vuoto lasciato da Viali in panchina. Non sarà semplice.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x