Giovedì, 15 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 20:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Presunte violenze al Liceo di Castrolibero. Ministero e centro antiviolenza chiedono di costituirsi parte civile

I legali del prof Bastone sollevano un’eccezione in merito alla omessa notifica dell’avviso di conclusioni indagini

Pubblicato il: 15/06/2023 – 19:25
Presunte violenze al Liceo di Castrolibero. Ministero e centro antiviolenza chiedono di costituirsi parte civile

COSENZA Si è chiusa con un rinvio l’udienza preliminare dinanzi al gup del Tribunale di Cosenza, Manuela Gallo che vede coinvolto il professore Angelo Bastone e la ex dirigente del Liceo Valentini Majorana di Castrolibero, Jolanda Maletta. La vicenda è nota e riguarda i presunti episodi di violenza perpetrati dal docente nei confronti di alcune studentesse. I legali dell’indagato, gli avvocati Attilio Santiago e Giovanni Consoli, hanno avanzato un’eccezione in merito alla omessa notifica del 415 bis: l’avviso della conclusione delle indagini preliminari. L’eccezione è stata accolta dal gup, che ha disposto la nuova trasmissione degli atti da parte della Procura nei confronti dell’indagato. La prossima udienza è prevista il 12 ottobre 2023. All’odierna udienza, hanno chiesto di potersi costituire parti civili, oltre alle studentesse Jennifer Gallo (difesa dall’avvocato Paolo Sammarco), Annadalia Aly (difesa dall’avvocata Marina Pasqua) e Namy Cortese (difesa dall’avvocato Luca Donadio) anche il ministero della Giustizia e il “Centro Antiviolenza Roberta Lanzino”.

La decisione del giudice del lavoro

«Incongruenze e contraddizioni tali da far ritenere falsi i fatti denunciati». Con queste motivazioni il giudice del lavoro di Cosenza ha annullato il licenziamento del professore di Matematica, Angelo Bastone. L’insegnante del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero era salito agli onori della cronaca quando gli studenti occuparono l’istituto manifestando contro le presunte molestie sessuali nei confronti di alcune studentesse. (f.b.)

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x