Ultimo aggiornamento alle 23:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vicenda

Papa Francesco dimesso dal “Gemelli”: «Sono ancora vivo»

Il Pontefice era ricoverato al Policlinico romano dal 7 giugno scorso. Il chirurgo che l’ha operato: «Sta meglio di prima»

Pubblicato il: 16/06/2023 – 9:13
Papa Francesco dimesso dal “Gemelli”: «Sono ancora vivo»

ROMA Dopo dieci giorni, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era stato ricoverato lo scorso 7 giugno per un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. All’uscita, sulla sedia a rotelle, è stato accolto da una piccola folla di persone che lo hanno applaudito e salutato calorosamente. Il Santo Padre è apparso sereno e sorridente.
«Come sto? Ancora vivo». Il Pontefice sorridente risponde così ai cronisti che lo attendono fuori dal policlinico Gemelli. Come suo solito fare, il Pontefice prima di tornare a Santa Marta dovrebbe prima fermarsi alla Basilica di Santa Maria Maggiore per ringraziare la Salus Populi Romani.

Il chirurgo che lo ha operato: «Sta meglio di prima»

«Il Papa sta bene e sta ancora meglio di prima, sarà un Papa più forte». Così il chirurgo Serigio Alfieri che ha operato Papa Francesco, da poco dimesso dal nosocomio romano dopo dieci giorni di convalescenza. Alfieri è stato l’ultimo a salutarlo, proprio davanti all’auto che lo sta riportando a Casa Santa Marta in Vaticano. Alla domanda dei giornalisti su quanto durerà la convalescenza, il chirurgo ha risposto: «ma lui la convalescenza non la fa. Ha già ricominciato a lavorare. Gli abbiamo chiesto di fare un po’ di convalescenza ma sono certo che questa volta ci ascolterà un po’ di più perché lo attendono impegni importanti che ha detto che osserverà tutti quanti». Alfieri, ha poi ricordato che nell’incontro avuto ieri con tutta la equipe medica che lo ha operato, Francesco ha voluto «ringraziare tutto il personale. Ha voluto anche parlare personalmente con un nostro collega che non sta bene, quindi esercitando il ministero del sacerdote. È stato un momento molto toccante dopo l’incontro al reparto di oncologia pediatrica». Il Papa ai medici ha, quindi, detto:«Grazie, pregate per me e sono ancora vivo», ha poi detto Alfieri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x