Ultimo aggiornamento alle 8:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

L’I.c. “Mater Domini” dona una sedia-bilancia pesa persone al reparto di Oncologia medica dell’ospedale di Catanzaro

La donazione in ricordo di Patrizia Cristofalo, insegnante di Religione cattolica nella scuola primaria prematuramente scomparsa

Pubblicato il: 20/06/2023 – 12:50
L’I.c. “Mater Domini” dona una sedia-bilancia pesa persone al reparto di Oncologia medica dell’ospedale di Catanzaro

CATANZARO Lunedì, 19 giugno 2023, tra le corsie del Reparto di un reparto di Oncologia medica, le parole hanno lasciato posto alle emozioni e a gesti concreti, perché ri-cordare vuol dire portare nel cuore, sempre e ovunque. Qualche mese fa si è fermata la vita terrena di Patrizia Cristofalo, insegnante di Religione cattolica nella scuola primaria. Donna di gran fede e gran coraggio, capace di portare su di sé una croce fatta di fatica e sofferenza, alleviata dalla generosità del suo sorriso e della forza del suo immenso amore per il prossimo. Patrizia ha lasciato sicuramente un grande vuoto, che però la quotidianità sta riempiendo di profondità e bellezza. Il Dirigente scolastico dell’I.C. Mater Domini di Catanzaro, Elisabetta Zaccone, e tutto il personale docente e non-docente hanno quindi scelto un impegno concreto, capace di andare oltre e al di là delle tante parole. I mille “perché” sono diventati un unico “grazie”. Grazie a chi ha reso meno dolorosa la pena di Patrizia; grazie al personale tutto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini U.O. Oncologia Medica di Catanzaro; grazie al Direttore, Prof. Pierosandro Tagliaferri, al prof. Pierfrancesco Tassone (Direttore U.O. Oncologia medica Traslazionale), alle dott.sse Angela Salvino e  Lucia Fiorillo (equipe medica), alla dott.ssa Rosina Pane (coordinatore infermieristico), a tutti gli specializzandi, agli Operatori Socio Sanitari; grazie a  chi con dedizione professionalità, scienza e coscienza ha accompagnato Patrizia negli ultimi anni della sua vita, con terapie miste a sorrisi e speranze.

E da oggi piccoli e grandi pazienti dell’U.O Oncologia Medica potranno utilizzare il dono, che tutto il personale scolastico dell’I.C. Mater Domini ha consegnato nel corso di un incontro carico di emozione, arricchito dalla significativa e commossa presenza di Maurizio e Annarita Cristofolo (rispettivamente fratello e sorella di Patrizia). Possa esso diventare nodo, legame stretto per stringere insieme volti, cuori e storie. Si tratta di una sedia-bilancia pesa persone del valore di 1200 euro, che per tutti sarà anche simbolo di vita vera fatta di coraggio e voglia di superare insieme ogni difficoltà. Patrizia continuerà a essere presente e viva in chi le ha voluto bene, ma soprattutto tra le corsie di un Reparto che l’ha accolta, curata, sostenuta e amata.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x