Ultimo aggiornamento alle 16:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

tv e radio

Urso: «Un tavolo permanente per definire le misure a supporto del settore radio-televisivo locale»

Il ministro al convegno promosso da Aeranti Corallo. «Comparto strategico per l’Italia». Giornata aperta dalla relazione di Rossignoli

Pubblicato il: 21/06/2023 – 13:07
Urso: «Un tavolo permanente per definire le misure a supporto del settore radio-televisivo locale»

ROMA «Il comparto radio-televisivo è strategico per l’Italia: un settore caratterizzato da una forte presenza sul territorio e da un rilevante impatto occupazionale, che nel corso dei decenni ha saputo accompagnare i grandi cambiamenti del nostro Paese. Ho promosso all’inizio di quest’anno un tavolo permanente sulle comunicazioni elettroniche radiofoniche e televisive, per alimentare un costante confronto in vista della definizione di misure legislative che interverranno a supporto di questo settore». Così il titolare del Mimit, Adolfo Urso, che oggi è intervenuto a Roma al convegno annuale “RadioTv Forum 2023” di Aeranti Corallo, l’associazione aderente a Confcommercio che rappresenta le imprese radiotelevisive locali, satellitari e via internet. Evento importante quello organizzato dall’associazione, una giornata di incontri dedicati dal settore dell’emittenza radiofonica e televisiva locale, con interventi di istituzioni, enti e aziende del settore broadcast italiano.

Al centro della sessione mattutina l’intervento di Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo e presidente Aeranti. La sua “Relazione annuale sulla situazione del settore radiofonico e televisivo locale” apre la strada a un dibattito che prosegue con gli interventi di Luigi Bardelli, Componente dell’esecutivo Aeranti-Corallo e Presidente Associazione Corallo, di Antonello Giacomelli, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, di Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione (Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati, di Antonio Donato Marra, Presidente del Coordinamento nazionale dei Co.Re.Com. e di Alessandra Costante, Segretario generale Fnsi.

La successiva tavola rotonda è un approfondimento sul tema della nuova tv digitale: “DVB-T2/HEVC: un passaggio urgente, necessario e possibile”. Segue il panel sugli “Aspetti normativi dell’avvio delle trasmissioni radiofoniche digitali in ambito locale”. Dedicato alla radio anche il successivo momento: “Presentazione di RadioPlayerm l’aggregatore delle radio italiane”. Seguono due seminari tecnologici, il primo su “Il mondo dell’industria a confronto: soluzioni per le trasmissioni radiofoniche DAB+”; il secondo su “Tv connessa e HbbTv: opportunità per le televisioni e le radio locali”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x