Ultimo aggiornamento alle 11:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Il campionato nazionale di calcio dei medici torna in Calabria dopo 13 anni

Dieci squadre da tutta Italia si sfideranno a Isola Capo Rizzuto fino al 30 giugno. E a settembre la Sila ospiterà la Coppa Italia

Pubblicato il: 23/06/2023 – 15:01
Il campionato nazionale di calcio dei medici torna in Calabria dopo 13 anni

ISOLA CAPO RIZZUTO Dopo 13 anni il campionato nazionale di calcio dei medici torna in Calabria. Da sabato 24 e fino a venerdì 30 giugno, dieci squadre si ritroveranno a Isola Capo Rizzuto per contendersi il ventunesimo tricolore messo in palio dalla Asd Nazionale Medici Calcio.
Il quartier generale è stato fissato al “TH Baia degli Dei” di Le Castella. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Isola Capo Rizzuto guidato dal sindaco Maria Grazia Vittimberga che ha messo a disposizione degli organizzatori lo stadio comunale “Sant’Antonio” e il “Park Jonio” di Steccato di Cutro.
L’accordo tra l’amministrazione di Isola Capo Rizzuto e i vertici dell’Asd Nazionale Medici porta il campionato nella splendida localita’ del Crotonese, meta ogni anno di migliaia di turisti. Isola Capo Rizzuto figura tra l’altro nell’elenco delle località turistiche direttamente dai pediatri e destinatarie della Bandiera Verde, grazie alla presenza di spiagge a misura di bambino.
Le gare verranno dirette da arbitri dell’Aics che da quest’anno è diventata partner dell’Asd Nazionale Medici Calcio grazie al coordinamento del dottore Gennaro Buonocore. Lo staff dell’Associazione Medici, presieduto dal dottore Giovanni Borrelli, con il contributo della Ems Group, ha lavorato per l’ottima riuscita della manifestazione.
Ai nastri di partenza i campioni in carica di Napoli Flegrea, che si sono aggiudicati anche l’edizione 2022 della Supercoppa; altre due squadre campane, Napoli e Avellino; due siciliane, Palermo e Trinacria Palermo; e ancora Taranto e Milano Brianza. La Calabria sarà rappresentata dai medici di Cosenza, Melito Porto Salvo e Reggio Calabria.
Verranno formati tre gironi, uno da quattro squadre e due da tre. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica unica generale. Le due compagini che si classificheranno al nono e decimo posto saranno eliminate e daranno vita alla partita valida per l’assegnazione del “Memorial D’Agostino-Calabrese”. Le altre otto proseguiranno il cammino che si concluderà venerdì 30 con la finale in programma alle 17 allo stadio “Sant’Antonio”.
Nell’Albo d’oro del campionato organizzato dalla Asd Nazionale Medici Calcio troviamo con cinque successi il Cosenza, quattro Melito, tre Reggio Calabria; due successi a testa per Napoli, Napoli Flegrea e Milano Brianza, uno Palermo e Firenze. Grandi numeri per il torneo che porterà nel Crotonese circa 400 persone, oltre 250 medici.
Ad arricchire il torneo calcistico anche quest’anno un importante congresso scientifico che si svilupperà nell’arco di tre mattinate il 26 (per la prima volta Ecm), il 27 e il 28, sempre al Baia degli Dei, in cui si parlerà di sport e patologie da sport e medicina multidisciplinare.
L’Asd Nazionale Medici Calcio non si sottrarrà come di consueto all’aspetto benefico che caratterizza da sempre le sue attività: la donazione per il campionato 2023 andrà alla Croce Verde che garantirà il supporto sanitario durante tutto l’arco della manifestazione.
Quello di Isola Capo Rizzuto non sarà l’unico evento previsto in Calabria: a metà Settembre la Sila – precisamente Villaggio Palumbo – ospiterà la Final Six di Coppa Italia ASD Nazionale Medici Calcio. Calabria protagonista, dunque, anche grazie al primario di Oncologia dell’ospedale di San Giovanni in Fiore Antonio Caputo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x