Quarantanovemila presenze, 50 canzoni live, oltre un milione e 800 mila euro raccolti. Questi i numeri di “Italia loves Romagna”, il concerto-evento, per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione, nell’Arena di Campovolo a Reggio Emilia. Tra gli artisti sul palco, Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. “La musica è sempre in prima linea in queste cose” ha detto al Tg1 Laura Pausini, “orgogliosa ed emozionata”. La musica “può fare piccoli miracoli, come far sentire meno solo chi sta vivendo questi momenti”, ha aggiunto Ligabue, parlando anche lui insieme con Gianni Morandi e Zucchero. “Spero che questo contributo possa servire a qualcosa”, ha detto Morandi, mentre Zucchero ha lanciato un appello: “Aiutate, donate!”.
“Se ognuno di noi dona un solo euro, possiamo fare tanto”. Al grido di “grazie!” e “donate!”, Amadeus ha dato il via al maxi evento. Alla conduzione della serata, iniziata con l’esibizione di Zucchero, si sono alternati anche Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. “Questa è una regione speciale, io sono di Ravenna e sono onorato di essere qui”, ha aggiunto Amadeus, ringraziando “oltre 49mila persone presenti”. Diciotto i cantanti in scaletta. Tra i big sul palco Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama & Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero. L’appuntamento cade undici anni dopo ‘Italia loves Emilia’, il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna. “È possibile donare inviando un messaggio al 45538, lo ripetero’ all’infinito”, ha esortato ancora Amadeus. Romagna come terra di musica e allegria. Romagna come patria di lavoratori coraggiosi con le maniche già rimboccate. Romagna come luogo del cuore da aiutare. Sono stati continui e puntavano al cuore gli appelli a donare.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x