Ultimo aggiornamento alle 9:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Letteratura

A Vibo la presentazione di “Donne di carta”

Il volume sarà presentato venerdì al complesso Santa Chiara

Pubblicato il: 27/06/2023 – 10:57
A Vibo la presentazione di “Donne di carta”

VIBO VALENTIA “Donne di carta scrittrici e personaggi letterari femminili”. Il volume, edito da Libritalia “li edizioni”, dopo i tanti consensi ricevuti al salone internazionale del libro di Torino, sarà presentato venerdì 30 giugno alle 18.40 presentazione al complesso Santa Chiara di Vibo Valentia. 
«Tra queste “Donne di Carta” – scrive nella presentazione Pasqualino Pandullo, caporedattore del TGR Rai Calabria – c’è chi ha avuto una vita breve, chi lunga, chi lunghissima. Per tutte la carta ha avuto a che fare con la propria personalità, prima che con il loro mestiere. Tutta la Calabria – settentrionale, centrale, meridionale, è da loro rappresentata».


«Non è un omaggio alle donne questo libro – fa eco nella sua presentazione Angelo Piero Cappello Direttore del Centro per il libro e la lettura -. Al contrario queste “Donne di Carta” sono il riconoscimento dovuto a quella parte del cielo senza la quale nulla sarebbe identico a ciò che è. Grazie alle “Donne di carta” di questo volume, ma grazie anche a chi, donna anche lei, ha trovato tempo forza e coraggio di restituire a queste donne la loro unica possibilità di sopravvivenza: la lettura».


«Questo volume – affermano le curatrici Mariangela Preta e Stefania Mancuso – raccoglie 36 schede di scrittrici di origine calabrese o di donne che, non calabresi, della Calabria si sono nutrite e con la Calabria hanno avuto relazioni e rapporti intensi tanto da lasciarne traccia in opere scritte».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x