Ultimo aggiornamento alle 21:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

antimafia

Ferro agli imprenditori: «Denunciate, non siete soli contro la ‘Ndrangheta»

La sottosegretaria all’Interno all’assemblea della Fai a Reggio: «Lo Stato è presente. Commossa dalle vostre testimonianze»

Pubblicato il: 30/06/2023 – 15:54
Ferro agli imprenditori: «Denunciate, non siete soli contro la ‘Ndrangheta»

REGGIO CALABRIA La giornata a Reggio Calabria, al fianco degli imprenditori che hanno denunciato la ‘ndrangheta, «è la forza del coraggio di uno Stato che è presente, non soltanto simbolicamente ma fattivamente. Purtroppo la ‘ndrangheta e le mafie sono invasive e pervasive». A dirlo la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro che oggi ha partecipato all’assemblea nazionale delle associazioni antiracket aderenti alla Fai a Reggio.
Rivolgendosi agli imprenditori e agli operai presenti nel cantiere della Tecnoappalti Italia, dove si è tenuta l’assemblea che ha visto la partecipazione della presidente della commissione antimafia Chiara Colosimo, Ferro ha affermato: «Non siete soli. Sono rimasta molto commossa dalle vostre testimonianze. Credo che sia una dose di adrenalina reciproca che voi date a noi uomini e donne dello Stato. Uno Stato che c’è, è presente e prima o dopo arriva. Mi rifaccio anche alle associazioni antiracket che in qualche modo sono portavoce di tante istanze. È quindi uno Stato di cui certamente ci si può fidare perché la mancanza di una rete può essere un alibi ormai non più attuale. La rete c’è. Voglio ricordare che il Comitato di solidarietà nel 2022 ha stanziato ben 14 milioni di euro, di cui 2 milioni per la Regione destinati alle vittime di estorsione e di usura. Ma ovviamente non ci accontentiamo soltanto della parte economica. Io credo che ci debba essere un affiancamento che riguarda una parte culturale, una rivoluzione che in qualche modo dobbiamo tutti quanti sposare e lo dobbiamo fare dando anche fiducia agli imprenditori sani e onesti, quelli che non hanno pensato, attraverso cartelli, di potersi aggiudicare i lavori, quelli che non hanno abbassato la schiena e girato la faccia dall’altra parte».
«È importante – ha concluso Wanda Ferro – trasmettere un messaggio molto forte, un messaggio di denuncia. Le mafie si insinuano dappertutto ma in modo particolare dove lo Stato spesso è mancato. Lo Stato siamo ognuno di noi con la consapevolezza che la paura è un sentimento umano ma che il coraggio riesce sicuramente a superarla». (Ansa)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x