Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

La reazione

Chiusura bilanci aziende sanitarie, la maggioranza festeggia: «Svolta storica nella sanità in Calabria»

Coro di soddisfazioni degli esponenti di governo regionale e dei partiti che sostengono la giunta Occhiuto

Pubblicato il: 01/07/2023 – 12:34
Chiusura bilanci aziende sanitarie, la maggioranza festeggia: «Svolta storica nella sanità in Calabria»

CATANZARO Si susseguono le reazioni positive alla notizia diffusa dal governatore Roberto Occhiuto sulla chiusura dei bilanci di tutte le aziende sanitarie calabresi.
Per Michele Comito, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Calabria questa è «una bellissima notizia, che la Calabria attendeva da almeno un decennio».
«La chiusura dei bilanci delle Aziende sanitarie e ospedaliere della nostra Regione – sostiene – è un risultato storico, ascrivibile al lavoro certosino e alla determinazione del presidente Roberto Occhiuto e della sua squadra».
«Per anni – conclude – ci hanno detto che la sanità calabrese era ingovernabile, il governatore sta dimostrando il contrario e sta gettando le basi per poter scrivere il futuro. Il gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale si congratula con il presidente Occhiuto. Avanti così».
Mente per l’assessore allo Sviluppo Economico e attrattori culturali, Rosario Varì: «La chiusura del bilanci del 2022 di tutte le Aziende sanitarie provinciali e di tutte le Aziende ospedaliere della Calabria rappresenta una svolta storica che consentirà d’ora in poi alla Regione di gestire questo settore così importante con programmazione e investimenti, restituendo finalmente il diritto alle cure e alla salute dei cittadini calabresi».
«Non posso che congratularmi – agiunge – con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, il commissario straordinario di Azienda Zero, Giuseppe Profiti, il dirigente del settore bilancio del dipartimento Salute della regione Vittorio Sestito, i direttori generali e i commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere, per questa operazione che ritengo fondamentale e che consentirà, finalmente, di chiudere una fase molto complessa e controversa del sistema sanitario calabrese e voltare pagina con serenità rispetto all’organizzazione futura che potrà essere messa in campo finalmente in maniera efficace e completa».
«In un solo anno e mezzo, da quando è nato il governo Occhiuto – conclude Varì – non c’è un solo settore regionale che non sia stato caratterizzato da un forte spirito riformistico e dalla volontà di portare a soluzione le diverse problematiche. Tutti remiamo nella stessa direzione, che è il bene della Calabria, con l’obiettivo di raggiungere nuovi e importanti risultati per restituire normalità e dignità alla nostra regione».
E il vicepresidente del consiglio Regionale Pierluigi Caputo afferma «obiettivo raggiunto» e «non di poco conto».
«Con la chiusura dei bilanci 2022 di tutte le Asp e Azienda Ospedaliera della Calabria – sostiene Caputo – il nostro presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario ad acta della sanità regionale ha finalmente colmato un vuoto imbarazzante per il nostro sistema di assistenza sanitaria. Una seconda fase importante, l’esame dei bilanci adottati e trasmessi alla Regione e ai rispettivi collegi sindacali, per arrivare alla definitiva approvazione. Un lavoro fondamentale per tracciare un linea retta per la sanità calabrese».
«Ultimato l’iter – spiega il vicepresidente di Palazzo Campanella – saremo pronti a pagare i debiti e a ripartire con un programmazione e investimenti che guardano con attenzione alle esigenze della collettività. Un traguardo raggiunto grazie alla costanza, ai rapporti di dialogo e fiducia istaurati con il Governo Nazionale in un lasso di tempo esiguo, mai nessuno prima.  Un grazie lo rivolgo anche a quanti hanno collaborato, lavorato nell’instancabile volontà di dare un quadro completo, certo per raggiungere tale obbiettivo.
«Il lavoro non è certamente finito – conclude – diverse le aspirazioni che il nostro presidente ha sempre palesato. La sanità calabrese, i cittadini hanno fin dal suo insediamento nell’instancabile alleato un Presidente attento, volenteroso. Insieme vogliamo dare dignità alla Sanità regionale, vogliamo ripartire». 
E la presidente della Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative Pasqualina Straface sostiene: «L’annuncio dato dal Presidente Occhiuto della avvenuta chiusura dei bilanci 2022 da parte di tutte le Asp calabrese e un atto storico, che colma un decennio di malagestione del comparto sanitario ad opera del centrosinistra, quello stesso centrosinistra che oggi invece di tacere e di limitarsi a complimentarsi con il governo regionale per il grande risultato ottenuto ha addirittura la faccia tosta di esprimere critiche a mezzo stampa».
«Noi del centrodestra calabrese siamo per la politica del fare – continua Straface – e in neanche metà mandato di governo abbiamo già fatto tantissimo per la sanità regionale, sopperendo ai danni fatti dai governi regionali e nazionali di centrosinistra. Questa dei bilanci approvati è una svolta fondamentale, mai riuscita nell’ultimo decennio a quelle forze che ora sono all’opposizione ma che all’epoca governavano la Regione, che permette in un colpo solo di quantificare il debito sanitario, di saldare quanto dovuto alle aziende fornitrici garantendo liquidità al sistema e mantenimento dei livelli occupazionali dell’indotto, e soprattutto di poter programmare e pianificare le politiche sanitarie future. Al centrosinistra, che anche in un’occasione del genere non trova niente di meglio da fare che parlare del nulla, ricordo che la responsabilità degli ultimi dieci anni senza bilanci nelle ASP è da ascrivere solo e soltanto a loro, e che solo grazie al Presidente Occhiuto, al Dott. Profiti e a tutta la governance sanitaria siamo usciti da questa impasse e stiamo cercando di riportare la sanità calabrese a livelli qualitativi sempre maggiori».
«A tal proposito vorrei ricordare alla consigliera Bruni – conclude – che in piena stagione turistica non trova di meglio da fare che creare allarmismi rischiando di pregiudicare il lavoro di migliaia di imprenditori e lavoratori calabresi, che è finito il tempo delle parole ed è iniziato quello dei fatti, e che mentre a loro sta a cuore solo il sensazionalismo da perenne campagna elettorale noi stiamo lavorando per risolvere i tanti problemi che ci hanno lasciato in eredità i suoi compagni di partito». 
Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, invece è «un significativo, radicale cambio di rotta: l’approvazione dei bilanci 2022 di aziende sanitarie provinciali e aziende ospedaliere segna un importante passo sulla strada di una normalità fin qui mai neppure intravista».
«L’ottimo lavoro svolto dal Presidente Occhiuto nella sua veste di commissario delegato – prosegue Gallo – da i frutti attesi: dopo l’accertamento del debito sanitario si raggiunge adesso un risultato che consentirà di affrontare al meglio l’emergenza e, soprattutto, di uscire da essa attraverso la ripresa di una programmazione ora possibile. Già nelle prossime settimane inizieranno i pagamenti dei debiti per i quali sia stata accertata la correttezza della pretesa. Questo porterà in breve tempo ad una stabilizzazione del sistema sanitario, che sarà messo in condizione di utilizzare in maniera efficace risorse per una gestione efficiente delle esigenze ordinarie. Si va verso quella normalità che la nostra terra da sempre insegue e merita. Difficoltà e problemi sono noti a tutti, ma l’impegno profuso dall’Ufficio del Commissario, da Azienda Zero e dal Dipartimento Salute disegna la traiettoria di una svolta raggiunta anche grazie alla ritrovata sinergia col Governo nazionale. Per la Calabria, tra tante speranze, finalmente anche fondamentali certezze».


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x