Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

Festival delle Serre, stasera a Cerisano l’atteso Trio Malinconico con De Silva

La kermesse prosegue con un appuntamento di qualità. Il trio incanterà la cittadina con reading musicali tra jazz e aforismi

Pubblicato il: 02/07/2023 – 9:42
Festival delle Serre, stasera a Cerisano l’atteso Trio Malinconico con De Silva

CERISANO “Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Quelle che regalano le parole e le canzoni di Lucio Battisti. Ed anche quelle che hanno fatto registrare a Cerisano, per il Festival delle Serre Summer Jazz, Sasà Calabrese insieme a Giuseppe Santelli e Francesco Montebello. Un “salotto” musicale, un viaggio dentro l’uomo Lucio e l’anima di Battisti. Le sue canzoni più belle, gli aneddoti ed i video di un tempo, le trasmissioni Rai degli anni ’70. Tutti a cantare con Sasà Calabrese, tutti ad emozionarsi nel palazzo Sersale vestito a festa.
Il Festival delle Serre Summer Jazz convince. La formula estiva, in attesa della kermesse settembrina, piace.
Stasera, alle 21, ecco arrivare l’attesissimo avvocato Malinconico direttamente dalla penna del suo autore: Diego De Silva. Dal fiction di Rai1 a Cerisano, al Festival.
Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi del suo autore, tutti editi da Einaudi, ed è composto da Diego De Silva (voce recitante), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).


Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa. L’idea, allora, è quella di offrire un’alternanza fra brani letti, recitati, e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono. Perché musica e letteratura sono una gran bella coppia, come sa bene chi ama sia l’una che l’altra.
Lo spettacolo è gratuito. Il Festival delle Serre summer Jazz continua per tutto il mese di luglio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x