TROPEA Applausi e consensi per la presentazione del progetto “Nei Parchi marini ogni lattina vale”, intrapreso dall’Ente Parchi Marini regionale e dal Consorzio imballaggi alluminio-Cial, in collaborazione con Coca Cola e con diversi Comuni della fascia costiera.
L’iniziativa (curata da Eimì e dalla sua leader Paola Scuticchio) è stata illustrata in un’apposita conferenza, tenutasi lunedì al lido Calypso di Tropea. I lavori, moderati dalla giornalista Maria Novella Imeneo, hanno vantato illustri relatori: il sindaco di Tropea, Nino Macrì, il quale ha ricordato tutte le iniziative che il Comune sta sostenendo a favore della sostenibilità ambientale; il neo commissario dell’Ente Parchi Marini regionale, Raffaele Greco, che ha spiegato le azioni necessarie alla tutela e alla valorizzazione dei siti costieri rientranti nell’ente; la direttrice del Cial, Giuseppina Carnimeo, la quale ha esposto il progetto.
L’iniziativa consiste nel posizionamento di punti di raccolta di lattine lungo le spiagge (quest’anno saranno 100), al fine di incentivarne il riciclo… E ricavarne biciclette, anzi “riciclette”. Ogni 800 lattine verrà realizzata una “ricicletta”. Alla manifestazione sono stati presenti anche diversi sindaci dei Comuni partner, alcune rappresentanze di istituti scolastici di Vibo e Tropea, che hanno sposato la campagna di sensibilizzazione ambientale, nonché esponenti dell’associazione ambientalista “Divercity”. Tutti hanno raccontato le proprie esperienze, garantendo un continuo impegno per promuovere la sostenibilità come chiave per la salvaguardia delle bellezze naturali del territorio.
x
x