Ultimo aggiornamento alle 19:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Le nomine

Crotone, varata la nuova segreteria provinciale dem – I NOMI

È composta da 13 membri. Vice segretari Squillace e Cavaliere. A comunicarlo il segretario Barberio

Pubblicato il: 04/07/2023 – 11:57
di Gaetano Megna
Crotone, varata la nuova segreteria provinciale dem – I NOMI

CROTONE Varata la nuova segreteria del Partito democratico della provincia di Crotone. Lo ha reso noto, con un comunicato diffuso oggi, il segretario provinciale Leo Barberio. Tante le novità, al di là dei nomi.
La nuova segreteria provinciale è composta da 13 membri: Gina Squillace (vice segretaria), Gaspare Cavaliere (vice segretario), Sergio Contarino (coordinatore della segreteria), Peppino Vallone (resp Enti Locali), Antonella Stefanizzi, Vincenzo Ierardi, Nicola Artese, Domenico Vulcano, Roberta Molè, Giuseppe Albi, Domenico Mastroianni, Alessandro Giangotti e Antonio Lorenzano. A questi nomi si aggiungono i cinque che sono membri di diritto e invitati permanenti: Carla Girasole (Presidente assemblea provinciale del partito), Gino Murgi (componente della segreteria regionale), Francesco Benincasa responsabile organizzazione e tesoriere), Annagiulia Caiazza (segretaria città capoluogo) e Davide Chiellino (Responsabile Giovani democratici).
Rispetto alla segreteria precedente, composta da dodici dirigenti, c’è stato un aumento di sei membri. Le novità della nuova segreteria sono rappresentate dall’entrata di Peppino Vallone (in quella precedente c’era il figlio Marco, che si è dimesso in contrasto con l’allora linea del partito), Sergio Contarino, Roberta Molè, Antonio Lorenzano, Nicola Artese e Domenico Mastroianni. Gli ultimi due rappresentano la corrente che fa riferimento a Gaetano Grillo, mentre Contarino e Giancotti rappresentano la corrente che, in contrasto con la linea politica precedente, si era ritirata sull’Aventino.
Quest’ultima corrente e Peppino Vallone, che ha annunciato il suo rientro in politica riunendo i suoi ex amministratori, secondo quanto riferito, hanno voluto accertarsi che la composizione della nuova segreteria provinciale avesse il consenso del coordinatore regionale del partito, Nicola Irto.
A Irto avrebbero chiesto anche rassicurazioni sul comportamento di Gino Murgi, componente della segreteria regionale. Evidentemente sulla nomina di Murgi potrebbe esserci stata qualche perplessità. Se, però, Vallone, Contarino e Giancotti hanno deciso di uscire dal letargo, qualche garanzia dovrebbero averla avuta. Roberta Molè dovrebbe rappresentare il capogruppo nel consiglio comunale di Crotone, Andrea Devona, mentre il cutrese Antonio Lorenzano, la presa di distanza di Barberio dai due gruppi che a Cutro hanno dato vita agli scontri che hanno caratterizzato la stagione dell’esclusione delle liste riconducibili al Pd alle ultime elezioni comunali.
Non sono stati riconfermati, rispetto alla segreteria precedente, Marco Vallone e Luca Mauro. Il ruolo di Peppino Vallone sarà determinante per la scelta dei futuri candidati alla Provincia e al Comune.
Nella nota diffusa oggi, Barberio sottolinea che «dopo le elezioni di Settembre 2022 nel Pd è partita una riflessione sulla strada da intraprendere per incontrare nuovamente il favore degli elettori».
«Il Pd nazionale ha svolto un congresso per trovare una nuova via e una nuova organizzazione interna» e su questi presupposti «è stata eletta la nuova segretaria nazionale che rappresenta una vera svolta nella concezione storica del partito».
C’è stata anche la nomina della segreteria regionale per cui «Crotone e la sua provincia non potevano tirarsi indietro rispetto a un nuovo schema politico introdotto a tutti i livelli». Queste sarebbero le ragioni che hanno spinto Barberio ad azzerare la precedente segreteria provinciale e dopo aver avviato «le interlocuzioni con dirigenti locali, provinciali e regionali», ha proceduto alla nomina del nuovo organismo. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x