SORBO SAN BASILE Sono tutti salvi i componenti del gruppo Scout dispersi nei boschi della Sila Piccola catanzarese. Il gruppo composto da sette persone si era perso durante un’escursione in località Colle Castagna nel comune di Sorbo San Basile. Nell’intento di voler raggiungere il fiume Alli – o del Passante – si sono ritrovati in un ambiente fortemente impervio, ricco di fitta vegetazione e salti di roccia.
Non riuscendo più a risalire verso il sentiero, uno degli escursionisti è riuscito ad allertare i soccorsi.
L’allarme è scattato attorno alle 16 e subito sono partite le operazioni di ricerca condotte da squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sede centrale e distaccamento volontario di Taverna. In azione anche il personale del soccorso alpino speleologico Calabria stazione di Catanzaro che ha operato sul versante di Sorbo San Basile/Taverna.
Ad individuare il gruppo di Scout, dopo circa due ore di ricerche, il personale dei vigili del fuoco che li ha accompagnato in una zona sicura in contrada Granaro dove ad attendere i sette componenti del gruppo c’erano i carabinieri ed il personale sanitario del Suem118. Solo una ragazza del gruppo ha accusato dolore ad una caviglia ma fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente per il gruppo Scout. (redazione@corrierecal.it)
x
x