CATANZARO Una dotazione finanziaria da 1,6 milioni di euro e una graduatoria non ancora definitiva apparso nel pomeriggio di oggi sul portale della Regione. È stato approvato l’elenco con gli esiti provvisori degli Eventi che per la stagione estiva 2023 concorreranno alla promozione della “Destinazione Calabria”. Gli eventi erano già stati individuati con l’avviso pubblico, di cui al Decreto numero 7386/2020, con il quale hanno ottenuto il marchio di Grandi Eventi calabresi. Il finanziamento nasce dagli indirizzi strategici delineati nel Piano regionale di Sviluppo Turistico sostenibile 2023-2025 e declinati nel Piano Esecutivo Annuale 2023, con i quali l’amministrazione regionale si propone di intervenire con azioni trasversali a sostegno dell’offerta e della domanda turistica. Di conseguenza la giunta regionale, «con deliberazione numero 224 del 29/05/2023 ha approvato un programma straordinario di interventi volti a consolidare e rilanciare la strategia di promozione territoriale della Calabria quale destinazione turistica di eccellenza».
Questi gli esiti del bando. Secondo la valutazione del dipartimento “Turismo, Marketing territoriale e mobilità” sono stati ammessi “Primavera dei Teatri 2023”, “Magna Grecia Film Festival XX Edizione” e “Armonie d’Arte Festival”.
Ammessi con riserva invece “Premio Caccuri – XXII edizione”; “Peperoncino Festival/Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”; “46ª MusicAMA Calabria”; “Festival d’Autunno XX Edizione” e la 43esima edizione del “Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella”.
Il programma di interventi concepito dalla Regione «ha l’obiettivo di incrementare l’attrattività turistica extra-regionale, nazionale e internazionale, ampliare i motivi di viaggio della Destinazione Calabria e incrementare le occasioni di richiamo, l’attrattività turistica, l’incoming e lo sviluppo dei territori della regione, in ottica integrata di promozione del marketing territoriale».
x
x