Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la graduatoria

Sindaci, classifica con refuso per la Calabria. Guida Voce con il 56%. Ma sono tutti in calo

L’indagine del Sole 24 ore vede in discesa le quotazioni dei primi cittadini. Segue Limardo con il 51%, poi Fiorita e Caruso con il 50

Pubblicato il: 10/07/2023 – 14:48
Sindaci, classifica con refuso per la Calabria. Guida Voce con il 56%. Ma sono tutti in calo

ROMA Classifica con refuso, uno solo, nel gradimento dei sindaci pubblicato questa mattina dal Sole 24 Ore. L’errore riguarda il primo cittadino di Crotone Vincenzo Voce e l’ufficio stampa del Comune lo ha sottolineato con una nota diffusa nel pomeriggio. «In relazione al sondaggio “Governance Poll 2023” pubblicato questa mattina da “Il Sole 24 Ore” relativo al gradimento dei sindaci, a seguito di verifica, si specifica che il gradimento relativo al sindaco di Crotone Vincenzo Voce è del 56% e non come indicato, per un refuso, del 50%. Il che lo pone come correttamente indicato nella classifica pubblicata al 27° posto», puntualizzano da Crotone. È dunque Voce, che pure è il calo dell’8% rispetto al giorno dell’elezione, a guidare la graduatoria dei primi cittadini calabresi.
Tra i capoluoghi di provincia calabresi, segue la sindaca di Vibo Valentia Maria Limardo che ottiene il 51% di gradimento, in calo di 8,5 punti. I sindaci di Catanzaro e Cosenza  ottengono il 50%, anche loro in calo rispetto alla tornata elettorale: Nicola Fiorita perde 8,2 punti, Franz Caruso perde 7,6 punti. Reggio Calabria non è stata inserita nella graduatoria perché il sindaco eletto, Giuseppe Falcomatà, è sospeso.
Il sindaco di Milano Sala aumenta il suo consenso di 7,3 punti rispetto al risultato ottenuto nelle urne, si legge tra i risultati della ricerca, nessun altro primo cittadino di centrosinistra fa meglio di lui. L’unico a segnare un incremento maggiore è un collega di centrodestra, Luigi Brugnaro a Venezia, che con il 63% segna un +8,9% sul 2022. Nella Top 10 dei sindaci delle grandi città, oltre a Milano, Bari e Venezia, si trova Firenze con Dario Nardella forte del 61% di gradimento. A Napoli e Genova, Gaetano Manfredi e Marco Bucci sono in 16esima posizione con il 56,5%, Stefano Lo Russo di Torino è in 47esima con il 53,5%. Mentre il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il cui apprezzamento scende di 10,2 punti rispetto al giorno delle elezioni e arriva al 50%, è 67esimo. Va detto che quest’anno soltanto 29 sindaci migliorano le performance di gradimento rispetto al dato elettorale. Tra gli altri capoluoghi di Regione, il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore è al 16esimo posto, pur calando di 5,4 punti rispetto al giorno delle elezioni. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla aumenta di 4,8 punti e si piazza al 54esimo posto con il 52,5%.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x