Ultimo aggiornamento alle 10:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il campionato

Il Cosenza riparte da Viali, il Catanzaro inizia a Cremona. Ecco il calendario della serie B

Programma svelato a Como. La Reggina è una “X”. Derby il 25 novembre e il 4 marzo 2024. Il presidente Guarascio: «Siamo prontissimi»

Pubblicato il: 11/07/2023 – 22:23
Il Cosenza riparte da Viali, il Catanzaro inizia a Cremona. Ecco il calendario della serie B

ROMA Il Cosenza riparte dal suo recente passato e dell’allenatore che ha contribuito a salvarlo in uno spareggio play off sconsigliato ai deboli di cuore. Il Catanzaro torna e inizia in trasferta contro una big. La Reggina, invece, resta appesa a quella “X” sul calendario, in attesa di quella che si annuncia come una lunga trafila di ricordi. Prenderà il via venerdì 18 agosto la 92ª edizione del campionato di Serie B, con l’anticipo della prima giornata, che prevede partite anche sabato 19 e domenica 20. Per i rossoblù sarà subito amarcord contro l’Ascoli guidato da William Viali, mister di una salvezza apparsa a lungo come impossibile e conquistata al 95′ di un incredibile spareggio a Brescia. Per il Catanzaro neo promosso subito una sfida probante, contro la Cremonese appena retrocessa e che spera di partire di slancio. Le partite più attese dalle tifoserie calabresi (in attesa del responso sulla Reggina) sono i due derby: Catanzaro-Cosenza è in programma il 25 novembre prossimo, Cosenza-Catanzaro il 2 marzo 2024.

Guarascio: «Siamo prontissimi, quello con il Catanzaro è il vero derby della Calabria»

Proprio a proposito del derby, il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio (che ha promesso un campionato «meno da thriller»: i tifosi ci sperano molto) si è detto emozionato durante la serata: «Il derby con il Catanzaro? Non vediamo l’ora, è il motivo per cui siamo rimasti in B. Questo è il vero derby della Calabria, era il nostro obiettivo. Siamo prontissimi».

Qui Catanzaro. «Battesimo difficile. Fiduciosi di non dover “emigrare” a Lecce»

«Sarà un campionato, come sempre, duro ma avvincente nel corso del quale noi cercheremo di recitare il ruolo di una matricola capace di giocarsela con chiunque. Ecco perché giudicare il calendario che è venuto fuori questa sera serve a poco visto che, prima o poi, bisogna incontrare tutti: chi lotta per vincere e chi per confermare la categoria». È quanto ha dichiarato il direttore generale dell’US Catanzaro Diego Foresti, commentando il quadro completo delle partite del prossimo torneo di Serie B sorteggiato nella splendida Villa Olmo di Como. «È chiaro che troveremo sin da subito squadre ambiziose come saranno certamente le retrocesse dalla serie A, Cremonese e Spezia. Noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti. Mister Vivarini – ha proseguito Foresti – saprà senza dubbio preparare il gruppo per questa nuova ed entusiasmante avventura». Sulla stessa lunghezza d’onda il ds Giuseppe Magalini: «È un “battesimo” che si commenta da solo. Giocheremo la prima in casa di una retrocessa dalla serie A come la Cremonese che, certamente,  sarà tra le protagoniste del torneo. Un inizio in salita ma sapevamo che sarebbe stato così. La seconda e la terza giornata le disputeremo in casa: a questo punto diventa importante giocare nel nostro stadio: sarebbe penalizzante per noi e per il nostro pubblico non scendere in campo al Ceravolo».
Sulla possibilità di non dover “emigrare” a Lecce c’è comunque ottimismo: «I lavori procedono come da programma – ha dichiarato ancora Foresti – sono fiducioso che saranno rispettati i tempi di consegna». Per il tecnico Vincenzo Vivarini «l’avvio del campionato ci farà da subito capire la Serie B, perché ci metterà fin dall’inizio a confronto con le diverse difficoltà che andremo ad affrontare. Questo è certamente molto stimolante. Nelle prime tre gare affronteremo due squadre retrocesse dalla Serie A – Cremonese e Spezia – e una squadra con una lunga esperienza della categoria come la Ternana, alla quarta troveremo il Lecco con il suo grande entusiasmo. Saremo da subito messi alla prova con squadre che ci metteranno in difficoltà, attrezzate con grandi giocatori che provengono dalla massima serie. Sarà un bel test per capire se saremo o meno all’altezza. Ma andando avanti con le giornate è evidente che non ci sono squadre con minor blasone, ci confronteremo con piazze tutte importanti».

Questo il programma della prima giornata, svelato questa sera a Como:
Bari-Palermo
Cittadella-Reggiana 
Cosenza-Ascoli
Cremonese-Catanzaro
Parma-Feralpi Salò
Pisa-Lecco
Sudtirol-Pisa
Ternana-Sampdoria
Venezia-Como
X-Modena
La lista della partecipanti comprende al momento 19 squadre dopo l’ammissione del Lecco e l’esclusione della Reggina e in attesa dei ricorsi. La 38ª e ultima giornata si terrà invece il 10 maggio 2024, a precedere i playoff e i playout.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x