Ultimo aggiornamento alle 11:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Il cartello stradale che indica il cimitero davanti al comune di San Lucido. Il sindaco: «Grande amarezza»

Cosimo De Tommaso condanna «l’ennesimo atto intimidatorio che mina il quieto vivere di una cittadina civile»

Pubblicato il: 14/07/2023 – 14:28
Il cartello stradale che indica il cimitero davanti al comune di San Lucido. Il sindaco: «Grande amarezza»

SAN LUCIDO «Nel condannare l’ennesimo atto intimidatorio che mina il quieto vivere di una cittadina civile, esprimo tutta la mia amarezza. Al contempo questo avvertimento all’istituzione, alla casa dei sanlucidani, non ci fa paura, anzi – semmai – ci spinge ad andare avanti sulla strada intrapresa della legalità, della lotta al malaffare. Certe persone – per fortuna una sparuta presenza – non prevarranno, ogni intimidazione verrà respinta». Lo afferma il sindaco del comune di San Lucido Cosimo De Tommaso, a seguito di un’intimidazione ricevuta nella giornata di ieri in cui un cartello stradale con la scritta e la freccia indicante il “cimitero”, è stato posto da ignoti su un albero di fronte il Municipio.
«Ho sporto denuncia ai Carabinieri. Dispiace constatare – prosegue il sindaco – che sta diventando sempre più complicata l’opera di chi cerca di amministrare la propria comunità, nella trasparenza, nella legalità e soprattutto nella speranza di dare un impulso allo sviluppo sostenibile. Lo diventa maggiormente quando si affronta un periodo particolarmente delicato, ma sia chiaro a tutti che nonostante questo accaduto la nostra azione non arretrerà di un millimetro». Il primo cittadino dichiara inoltre: «San Lucido non merita questo. Simili atti ledono la dignità di una comunità pulita e laboriosa. Sia ben chiaro. San Lucido è una cittadina sicura e – senza minimizzare – questo accaduto non ci scalfisce. Auspico una presa di coscienza generale che possa portare anche ad un dibattito democratico dai toni più maturi e pacati. Proprio alle forze politiche, il mio appello affinché si ponga un freno all’opera di sciacallaggio e all’esasperazione, che creano solo un clima di odio che lede al benessere della comunità. Noi – conclude – dal canto nostro continueremo a lavorare sereni auspicando che le forze dell’ordine – alle quali vanno il nostro ringraziamento – facciano luce al più presto sulla vicenda».

La solidarietà del sindaco di Paola

«A seguito del vile atto intimidatorio perpetrato ai danni del sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso – e della sua maggioranza – che condanno con fermezza, esprimo piena vicinanza e viva solidarietà a nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale di Paola, con l’augurio che in breve tempo possano essere individuati e puniti i responsabili di tale ignobile gesto». Lo afferma in una nota stampa il sindaco della Città di Paola, Giovanni Politano. «Conosco bene Cosimo – prosegue – al quale mi legano sentimenti di stima. Non sarà questo vile atto a rallentare la sua azione volta all’esclusiva crescita della comunità che amministra. A lui la mia solidarietà. Con consapevolezza che simili minacce turbano sensibilmente la serenità personale e familiare, sono tuttavia certo che non riusciranno a ridurre il suo impegno e quello dell’amministrazione comunale di San Lucido che proseguirà con ancora maggiore determinazione. Chi pensa di fermarlo sbaglia di grosso». Politano conclude: «San Lucido è una comunità civile alla quale ci lega una buona sinergia ed unione di intenti per la crescita del territorio. La misura è ormai colma. Siamo vicini alla comunità sanlucidana. Non siete soli».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x