Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il consiglio nazionale

Al via l’era post Berlusconi, Tajani è segretario nazionale di Forza Italia

Sarà alla guida del partito fino al Congresso. La calabrese Fascina assente. Congratulazioni da Occhiuto e Mangialavori

Pubblicato il: 15/07/2023 – 12:17
Al via  l’era post Berlusconi, Tajani è segretario nazionale di Forza Italia

ROMA Dopo Silvio Berlusconi «io penso che Forza Italia non potrà più avere un presidente, propongo di inserire nello statuto del partito la parola segretario nazionale al posto di presidente». Lo ha annunciato Antonio Tajani, numero due di Fi, prendendo parola al Consiglio nazionale azzurro in corso a Roma che gli ha poi affidato ufficialmente la guida del partito fino al prossimo Congresso nazionale che dovrebbe tenersi prima delle europee. L’attuale coordinatore nazionale azzurro, dopo l’ok di oggi alla modifica statutaria da lui stesso proposta, si chiamerà quindi segretario nazionale, non sarà più presidente, carica che resterà per sempre al fondatore del movimento forzista scomparso il 12 giugno scorso.
«Questo è il primo Consiglio nazionale senza il nostro leader. Più che un minuto di silenzio ci vuole un minuto di applauso ma vedo che è partito spontaneo…», ha poi detto Tajani dal palco del Consiglio nazionale. Ed è partito dalla platea un lunghissimo applauso in memoria del Cav durato oltre 5 minuti. Tutti in piedi gli oltre 200 delegati ricordano così l’ex premier. «Non è facile iniziare questa giornata, vorremmo applaudire tutto il giorno». Qualcuno grida ‘Silvio, Silvio!’ dalla platea.
«Il Presidente Berlusconi è certamente stato la nostra storia ma è anche il presente e il futuro di Forza Italia», le parole dopo la proiezione di un video omaggio al presidente azzurro che ripercorre la vita politica del leader, a cominciare dal discorso della discesa in campo, “L’Italia è il Paese che amo…”.

La lettera dei figli di Berlusconi

Poi la lettura di una lettera di saluto della famiglia Berlusconi diretta ai partecipanti della kermesse di Forza Italia: «Carissimi, grazie per l’appoggio e la vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà. E grazie per tutto ciò che da oggi farete per continuare a far vivere gli ideali di libertà , di progresso e di democrazie che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e le sue azioni. Un abbraccio grande a tutti con i migliori auguri di buon lavoro».

Manca Fascina

Tra i delegati non c’è Marta Fascina, compagna dell’ex premier, che è rimasta ad Arcore. In platea ci sono però i suoi fedelissimi con diritto di voto, i deputati Stefano Benigni e Tullio Ferrante.

Occhiuto: «Buon lavoro a Tajani»

«Congratulazioni e buon lavoro ad Antonio Tajani, eletto quest’oggi segretario nazionale di Forza Italia. Andiamo in mare aperto, da domani toccherà a ciascuno di noi lavorare per il futuro del nostro partito. Sempre nel solco di ciò che ci ha lasciato il presidente Silvio Berlusconi». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Mangialavori: «Si apre una nuova fase, ma nel solco di Berlusconi»

«Con l’elezione del segretario nazionale si apre una nuova fase per il nostro partito. Nuova, ma sempre nel solco dei valori che hanno reso Forza Italia punto di riferimento dell’area moderata per trent’anni, grazie alla leadership del compianto presidente Berlusconi». Così in una nota il presidente della commissione Bilancio della Camera dei deputati, Giuseppe Mangialavori. «Al segretario nazionale Antonio Tajani, a cui vanno i miei sentiti auguri di buon lavoro – prosegue Mangialavori -, l’onore e l’onere di guidare il partito verso le grandi sfide che ci attendono, nel segno dell’unità e della compattezza, come vorrebbe il nostro presidente Berlusconi e come auspicato dalla famiglia nel messaggio inviato oggi alla nostra comunità. In questo modo saremo in grado di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x