FERMO “Furbetti” del reddito di cittadinanza stanati dai carabinieri: 11 le persone denunciate. Nei giorni scorsi, i carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, ha condotto un’ indagine nel territorio di competenza, per contrastare il fenomeno dell’illecita percezione del reddito di cittadinanza. Attraverso l’acquisizione di documentazione e attività di polizia giudiziaria, analisi delle banche dati e servizi di osservazione e controllo, i militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Provinciale di Fermo hanno denunciato a piede libero 11 soggetti responsabili dei reati di truffa ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni pubbliche e indebita percezione del reddito di cittadinanza.
Tra i soggetti coinvolti, vi sono due cittadini marocchini di 43 anni, residenti a Fermo, un cittadino albanese di 35 anni, residente a Ponzano di Fermo, un cittadino marocchino di 43 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, un cittadino albanese di 39 anni, residente a Sant’Elpidio a Mare, e un cittadino albanese di 32 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, una donna bosniaca di 41 anni, residente a Porto San Giorgio, un italiano di 54 anni di Sant’Elpidio a Mare, residente a Porto Sant’Elpidio, un foggiano di 56 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, un calabrese di 66 anni, residente a Grottazzolina, ed un fermano di 33 anni, residente a Monterubbiano, tutti con precedenti penali.
In totale, sono state verificate circa 130 posizioni di percettori del beneficio economico del reddito di cittadinanza, e sono state richieste misure di sequestro preventivo delle somme indebitamente percepite per un ammontare complessivo di circa 60.000 euro. Le attività di verifica e contrasto sono ancora in corso per l’analisi di ulteriori posizioni sospette di percettori del reddito di cittadinanza.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x