Giovedì, 23 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 23:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vicenda

Furbetti nel reddito di cittadinanza “stanati” nel Fermano, denunciato (anche) un calabrese

I carabinieri hanno scoperto la truffa. Complessivamente gli indagati sono 11. Circa 60mila euro la somma indebitamente percepita

Pubblicato il: 17/07/2023 – 12:00
Furbetti nel reddito di cittadinanza “stanati” nel Fermano, denunciato (anche) un calabrese

FERMO “Furbetti” del reddito di cittadinanza stanati dai carabinieri: 11 le persone denunciate. Nei giorni scorsi, i carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, ha condotto un’ indagine nel territorio di competenza, per contrastare il fenomeno dell’illecita percezione del reddito di cittadinanza. Attraverso l’acquisizione di documentazione e attività di polizia giudiziaria, analisi delle banche dati e servizi di osservazione e controllo, i militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Provinciale di Fermo hanno denunciato a piede libero 11 soggetti responsabili dei reati di truffa ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni pubbliche e indebita percezione del reddito di cittadinanza.
Tra i soggetti coinvolti, vi sono due cittadini marocchini di 43 anni, residenti a Fermo, un cittadino albanese di 35 anni, residente a Ponzano di Fermo, un cittadino marocchino di 43 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, un cittadino albanese di 39 anni, residente a Sant’Elpidio a Mare, e un cittadino albanese di 32 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, una donna bosniaca di 41 anni, residente a Porto San Giorgio, un italiano di 54 anni di Sant’Elpidio a Mare, residente a Porto Sant’Elpidio, un foggiano di 56 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, un calabrese di 66 anni, residente a Grottazzolina, ed un fermano di 33 anni, residente a Monterubbiano, tutti con precedenti penali.
In totale, sono state verificate circa 130 posizioni di percettori del beneficio economico del reddito di cittadinanza, e sono state richieste misure di sequestro preventivo delle somme indebitamente percepite per un ammontare complessivo di circa 60.000 euro. Le attività di verifica e contrasto sono ancora in corso per l’analisi di ulteriori posizioni sospette di percettori del reddito di cittadinanza.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x