Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La decisione

Egitto, Patrick Zaki condannato a tre anni di carcere

L’attivista di diritti umani è stato immediatamente condotto in cella. Si era laureato a Bologna

Pubblicato il: 18/07/2023 – 18:54
Egitto, Patrick Zaki condannato a tre anni di carcere

MANSURA Patrick Zaki è stato condannato oggi a tre anni di carcere per diffusione di notizie false. La sentenza del tribunale di Mansoura in Egitto nel corso dell’undicesima udienza odierna. A renderlo noto su Twitter è stato Hossam Bahgat, attivista egiziano per i diritti umani e fondatore dell’Egyptian Initiative for Personal Rights, la stessa organizzazione non governativa con cui ha collaborato Zaki. Secondo Bahgat, la sentenza non è soggetta ad appello. L’attivista era stato arrestato nel 2020 in Egitto con l’accusa di diffusione di notizie false.

La madre: «Mio Dio me l’hanno preso»

Zaki è stato portato via dall’aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all’esterno.
«Mio Dio me l’hanno preso, mio Dio me l’hanno preso, mio Dio me l’hanno preso». Queste le parole urlate dalla madre mentre il giovane veniva portato via attraverso un’uscita secondaria dell’aula del tribunale del Palazzo di Giustizia di Mansura.
La donna ha potuto scorgere il figlio passare dietro una fitta grata visibile da una finestra del ballatoio del terzo piano che affaccia su un angusto cortile. Dopo i 22 mesi di custodia cautelare in prigione, Zaki era a piede libero dal dicembre 2021.

Il legale: «Faremo ricorso»

«Calcolando la custodia cautelare» già scontata, «si tratta di un anno e due mesi» di carcere, ha detto Hazem Salah, uno degli avvocati di Zaki.
La legale principale di Patrick Zaki ha annunciato un ricorso contro la condanna inflitta al ricercatore e attivista egiziano: «Chiederemo al governatore militare di annullare la sentenza o di far rifare il processo come è avvenuto nel caso di Ahmed Samir Santawy», ha detto Hoda Nasrallah parlando all’Ansa davanti al palazzo di Giustizia di Mansura dove si è pronunciato il giudice monocratico di una corte per la sicurezza dello Stato.


La laurea a Bologna

Si era laureato all’Università di Bologna il 5 luglio scorso con 110 e lode in videoconferenza presso il dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne. «Sono stato fortunato ad essere parte dell’Università e del Comune di Bologna. Sarò per sempre grato per tutto il supporto e l’affetto che ho ricevuto da tutta l’Italia. Spero di tornare presto a Bologna per completare la mia felicità», aveva commentato su Twitter nel giorno della sua laurea a distanza.

Le reazioni

«Il nostro impegno per una soluzione positiva del caso di Patrick Zaki non è mai cessato, continua, abbiamo ancora fiducia». Lo dichiara la premier Giorgia Meloni.
«Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni». Lo scrive sui suoi profili social il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x