Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Maltempo nel centro-nord, 14 feriti nel Ravennate

Ancora danni a Conselice. Colpite anche le Marche

Pubblicato il: 22/07/2023 – 20:43
Maltempo nel centro-nord, 14 feriti nel Ravennate

RAVENNA Sono al momento 14 le persone ferite per le conseguenze della tempesta di vento e pioggia che si è abbattuta nel pomeriggio nella provincia di Ravenna: dieci sono lievi, mentre quattro sono in condizioni di media gravità. Tra questi, due persone, uno era alla guida di un’auto, sono state colpite da alberi ad Alfonsine, caduti per il vento, portati all’ospedale Bufalini di Cesena. Sono impegnate squadre di vigili del fuoco da tutta la regione per la rimozione di alberi caduti e il ripristino della viabilità, oltre a squadre Enel, coordinate dalla Prefettura di Ravenna. Operativi i Coc a Ravenna e nei comuni della Bassa Romagna. A Ravenna zona di Savarna-Sant’Alberto c’è stato un sopralluogo del prefetto Castrese De Rosa e del sindaco Michele de Pasquale.

Tempesta sull’alluvione, altri danni a Conselice


Grandine, pioggia, vento fino a 120 chilometri orari: la tempesta che ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio. Conselice, uno dei paesi simbolo degli allagamenti di maggio, è stata di nuovo flagellata: «L’evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d’aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche», ha detto la sindaca Paola Pula. «Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza», ha aggiunto. E poi Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano sono altri luoghi dove il maltempo ha imperversato, con crolli, alberi caduti, tralicci accartocciati e chicchi di grandine come palline da tennis a devastare frutteti e vigneti, filari letteralmente piegati. A Ravenna città e frazioni (Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Alberto) è stato attivato un centro operativo comunale nel centro sociale “La Pioppa”. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico. La viabilità nella zona interessata è stata interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle piante. Vigili del fuoco in soccorso sono arrivati da tutta la Regione. Difficile anche la situazione nel Ferrarese, dove tre persone sono rimaste ferite e sono dovute andare al pronto soccorso, dove hanno necessitato di punti di sutura al capo. Colpita anche un’ambulanza, di stanza a Cento, mentre effettuava un intervento a Galliera, al confine col territorio provinciale bolognese. Né l’equipaggio né la persona soccorsa sono rimasti feriti, ma il mezzo è stato gravemente danneggiato ed è stato necessario chiamare un secondo veicolo di soccorso

Danni al Nord, mareggiate nelle Marche


Il cambiamento climatico mostra tutte le sue facce nell’Italia colpita dal maltempo e dal grande caldo. Ancora maltempo al Nord con piogge torrenziali, grandine con chicchi grandi quanto palle da baseball e vento forte. Dopo la giornata di ieri la Lombardia registra una nuova grandinata questa volta nel Cremasco dove nella notte si era già abbattuta una tromba d’aria: intorno alle 11 è diventato tutto nero, con raffiche di vento e grandine. Solo ieri tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia appunto sono stati 400 gli interventi dei vigili del fuoco. L’ondata nel corso della giornata si è spostata più a sud, colpendo, come detto, in particolare l’Emilia-Romagna. Danni e grandine anche nel Ferrarese dove sono caduti chicchi di grandine grandi come palline da tennis, provocando danni ad auto e tetti. Grandine e vento forte hanno colpito il Bolognese con danni ad auto e case. Il Maltempo si è abbattuto anche sulle coste dell’Anconetano dove una mareggiata ha colpito le spiagge, con onde anomale e acqua fino a 15 metri dalla riva a Falconara. Onde alte e raffiche di vento hanno creato lo scompiglio tra i bagnanti: nei video postati sui social si vedono le persone fuggire dalla spiaggia per cercare riparo dall’acqua e dal vento. Un’onda anomala è stata segnalata anche sulla spiaggia di Senigallia, arrivando a lambire e coprire le prime file degli ombrelloni

Ancora allerta meteo su Milano, previsti temporali fino a domani

L’area di Milano è ancora interessata da tempo instabile e sulla città permane l’allerta meteo. E’ stata emanata un’allerta gialla, di rischio ordinario, dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per possibili temporali a partire dal tardo pomeriggio di oggi fino a domani, domenica 23 luglio. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Parco di Monza chiuso, controlli per Springsteen

Un tratto di strada e parchi pubblici sono stati chiusi a Monza, a causa dei danni causati dai forti temporali di ieri, tra cui il crollo di diversi alberi, alcuni secolari. Chiuso anche il Parco di Monza, dove martedì è in programma il concerto di Bruce Springsteen, con 70 mila spettatori. Il Comune di Monza ha reso noto che il parco dove verrà allestito il palco per lo show finale del tour europeo di Springsteen resterà chiuso “per precauzione e per consentire i necessari controlli fino al ripristino della sicurezza”, così come tutti i giardini pubblici e i cimiteri. Chiuso al traffico anche il tratto di viale Romagna, da Via Calatafimi fino all’interazione con via Goldoni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x