ROMA Il calabrese Alfonso Samengo è il nuovo vicedirettore del Tg2 della Rai. L’ha nominato il direttore generale Roberto Sergio su proposta del direttore Antonio Preziosi che ha confermato gli altri vicedirettori della testata guidata fino all’ottobre scorso dall’attuale ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: Carlo Pilieci (calabrese anche lui), Massimo d’Amore, Maria Antonietta Spadorcia, Fabrizio Frullani ed Elisabetta Migliorelli. Ne da notizia “Giornalisti Italia”.
Nato a Cosenza il 14 agosto 1964, è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 8 gennaio 1985. Uomo di fiducia e braccio destro del nuovo direttore del Tg2, Antonio Preziosi, Alfonso Samengo ha ricoperto fino ad oggi l’incarico di vicedirettore di Rai Parlamento con delega ai telegiornali quotidiani di cronaca parlamentare. Durante le Elezioni politiche ha curato le Tribune Elettorali per gli Italiani all’Estero.
Viene da lontano Alfonso Samengo. Dal luglio 2015 al novembre 2016 è stato caporedattore responsabile della Tgr Calabria, una stagione esaltante la sua per i risultati di ascolto e di condivisione raggiunti per la prima volta da una sede regionale, ma non poteva che essere così data l’esperienza importante che lo stesso Alfonso Samengo in precedenza aveva già maturato all’interno della testata come vice caporedattore responsabile degli approfondimenti e degli speciali regionali.
x
x