CALABRIA Al via le grandi partenze nel primo fine settimana di esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane). Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi e per le giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio.
Per quanto riguarda la Calabria l’Anas segnala che i tratti maggiormente a rischio traffico sono i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore.
Intanto l’Anas comunica che per facilitare la viabilità nel periodo di vacanze, ha ridotto di oltre il 65% il numero dei cantieri presenti lungo la rete stradale ed autostradale di competenza, relativi agli oltre 1100 interventi attivi per lavori di manutenzione. I cantieri rimossi in tutta Italia fino a settembre sono oltre 700.
Ma su alcune arterie importanti calabresi i cantieri restano aperti compromettendo la viabilità.
Sulla statale tirrenica cosentina, permane ancora la chiusura della Galleria di Coreca ad Amantea ed il traffico viene deviato sul vecchio tracciato della statale 18 intersecando la viabilità comunale e compromettendo il corretto deflusso veicolare.
E rimane interdetto al traffico anche sulla statale 177 Silana-Crotonese. Una chiusura legata al cedimento del viadotto sul fiume Trionto.
x
x