Ultimo aggiornamento alle 12:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la polemica

Straface a Bruni: «Offende l’intelligenza dei calabresi». Lei replica: «Parlano i fatti»

La presidente della Terza Commissione attacca l’esponente Pd. A stretto giro, la risposta: «È frutto di analisi dei dati»

Pubblicato il: 28/07/2023 – 18:00
Straface a Bruni: «Offende l’intelligenza dei calabresi». Lei replica: «Parlano i fatti»

CORIGLIANO ROSSANO «Ancora il gioco delle ombre cinesi, o delle tre carte, della consigliera Amalia Bruni sui numeri della sanità calabrese, trucchetti da bar che non meriterebbero considerazione se non fosse che nelle dichiarazioni odierne il suo tentativo è offensivo tanto per i tecnici ministeriali e regionali, e questo passi, quanto per l’intelligenza dei calabresi». Lo afferma in una nota Pasqualina Straface, presidente della terza commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative del consiglio regionale della Calabria in replica alla consigliera regionale del Pd Amalia Bruni che ha evidenziato come siano state «dette cose non vere sui conti delle aziende», con il passivo che «sfiora i due miliardi e mezzo» (leggi qui). «Amalia Bruni – continua Straface – somma, senza alcuna logica contabile, l’ammontare dei debiti della sanità all’ammontare dei fondi nei quali sono state accantonate le somme necessarie per affrontare il risultato della circolarizzazione, ovvero il pagamento dei debiti stessi. In altre parole somma i debiti e le risorse necessarie per rimborsarli: errore da matita blu, direbbe qualche vecchio professore. D’altra parte, come si spiegherebbe la certificazione dei Tavoli ministeriali al commissario Roberto Occhiuto nel maggio 2022 dell’avanzo del sistema sanitario calabrese e del completamento del ripiano dei disavanzi degli anni precedenti? Ancora una volta energie e tempo sprecato nel tentativo di creare confusione sul passato, piuttosto che scegliere di confrontarsi sui contenuti della programmazione delle reti territoriale e ospedaliera sulle quali ricostruire il sistema sanitario della nostra Regione. Noi continuiamo, al fianco del governatore, a lavorare per il futuro della Calabria. Lasciamo alla Bruni – conclude Straface – le sterili polemiche e queste inutili prese in giro nei confronti dei cittadini».

Bruni: «Parlano i fatti»

A stretto giro di boa la replica del consigliere Amalia Bruni: «La mia storia professionale e scientifica è stata sempre ancorata ai fatti, ai dati. L ‘essere prestata alla politica non mi farà mai contraddire questo approccio. Il mio dire è sempre consequenziale ad analisi stringenti. Parole come bar, trucchetti, sono fuori luogo e non mi appartengono. Dopo giorni e giorni di lavoro, volti ad analizzare i bilanci consuntivi 2022 delle Asp e A.O. calabresi, ritenendolo un mio dovere, ho rappresentato ai calabresi, non alla presidente Straface, i dati drammatici, certamente non inventati da me, ma certificati nei richiamati bilanci. Mi viene il dubbio che la Straface (o chi per lei dagli alti piani della Cittadella) non li abbia letti visto che soprattutto non contesta con fatti e con dati. E perché non si interrogano sul fatto che il collegio sindacale della più grande Asp calabrese, quella di Cosenza, ha bocciato il tanto sbandierato bilancio? Presidente/Commissario lei in questi anni ha goduto di disponibilità mai esistite in precedenti governi e parlamenti, ne avremmo potuto approfittare davvero per rimettere in piedi questa sanità profondamente malata ma, purtroppo, continua a sbagliare richieste com’è avvenuto col d.l.51/ 2023 , un vero e proprio mostro giuridico/contabile di cui la Calabria non solo non migliorerà ma pagherà ulteriori conseguenze».


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x