CORIGLIANO ROSSANO Da oggi sarà obbligatorio, per tutti i distributori di carburanti, esporre accanto ai propri prezzi quelli medi della Regione in cui si eroga il servizio.
Ad annunciarlo è il Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha contestualmente pubblicato il report dei listini con i prezzi medi delle singole Regioni (rigorosamente al self service).
La Calabria con i seguenti dati: benzina 1,939 euro e diesel 1,800 euro, si attesta leggermente sotto la media nazionale (in autostrada) che vede invece la benzina a 1,984 euro e il diesel a 1,854 euro.
Per quanto riguarda la fascia jonica si registrano punte record per il costo della benzina nei comuni di Trebisacce (2,08 euro), Corigliano-Rossano (1,99 euro) e Mandatoriccio (1,99 euro) mentre le cifre più basse le troviamo in altri distributori di carburanti sempre a Corigliano-Rossano (1,84 euro) e Amendolara (1,86 euro)*.
Per il diesel i prezzi più alti si registrano a Mandatoriccio (1,99 euro), a San Demetrio Corone (1,90 euro) e San Giorgio Albanese (1,88 euro), mentre i più bassi sempre a Corigliano-Rossano (1,69 euro) e ad Amendola (1,69 euro)*.
La media locale, quindi, di 1.932 per la benzina e di 1.780 per il diesel risulta quindi in linea con la media regionale. Rilevanti i dati di Corigliano-Rossano che presenta i prezzi più bassi dell’hinterland e, a conti fatti – sulla media nazionale e delle singole regioni – anche d’Italia.
*Tutti i prezzi sono aggiornati alla ricognizione di ieri fatta da prezzibenzina.it
x
x