REGGIO CALABRIA Un mix di natura, sport e gastronomia caratterizzerà la prima giornata del “Serreinfestival”, che dedicherà anche ampio spazio alla riflessione sulle problematiche attuali. Si parte alle 10 da piazza Monsignor Barillari con la “Biciclettata culturale”, evento dedicato non solo ad adulti, ma anche a ragazzi e bambini, con la partecipazione della blogger di viaggio Aurora @eos.discovery e del blogger Giuseppe Scuticchio @next_heaven.
L’iniziativa permetterà di scoprire curiosità sulla storia artistica e culturale serrese, sui luoghi santi, sulle carbonaie, sugli ‘nzulli e sulla pitta china.
Alle 18 ci sarà la presentazione su Radio Serra del volume “Un’agricoltura per il futuro della Terra” di Piero Bevilacqua, moderata dal direttore artistico del “Serreinfestival” Armando Vitale, durante la quale interverranno la già dirigente scolastica Caterina Calabrese e i ristoratori Antonio Borello, Assuntina De Raffele e Franco Fiorindo. Momento saliente sarà il dibattito “Quale umanità – Strage di Cutro” (piazza Monsignor Barillari, ore 21.30), condotto da Alessandro Greco. A riflettere sull’importante tematica saranno l’autore Vincenzo Montalcini, l’attore e regista Francesco Pupa, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il deputato Nico Stumpo, il cappellano del Campus universitario di Catanzaro don Roberto Corapi, il commissario del Parco delle Serre Alfonso Grillo, il sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari, il presidente dell’associazione “Condivisioni” Bruno Censore, il direttore artistico Armando Vitale e la condirettrice Giovanna Giacco, la coordinatrice del “Serreinfestival” Maria Rosaria Franzè. Nel corso della serata saranno premiati la giornalista Rai Karen Sarlo, l’imprenditore Maurizio Talarico, l’Ad di Webgenesys Raffaele Primo e il rettore dell’Università Magna Graecia Giovanni Cuda.
x
x