LAGO Venerdì 11 agosto 2023 si svolgerà la seconda edizione della “Festa del Pane e… cumpane “, ideata e curata dalla Pro loco Lago e inserita nel variegato programma estivo del Comune di Lago. Un evento che proporrà enogastronomia locale, storia, tradizione e musica popolare in un unica serata.
L’intento è quello di riproporre, soprattutto l’antico rito del pane fatto in casa, frutto di grani antichi come il senatore cappelli, lievitato lentamente e cotto nel forno a legna con fascine naturali. Diverse saranno le postazioni enogastronomiche, distribuite nel centro del Borgo, dove sarà possibile degustare prodotti tipici della tradizione laghitana e non solo. Il pane, protagonista d’eccellenza, sarà accompagnato da altrettanti sapori e ingredienti tradizionali, come la famosa Soppressata, i formaggi, il miele, l’olio, e perché no, anche da un buon bicchiere di vino.
Non mancheranno ” le dolcezze” e le tradizionali “pitticelle e pane ccu nduja”, o l’insalata di “za catarina” con strozze di pane di mais, cipolla rossa e olive verdi schiacciate, insomma ce ne sarà per tutti i gusti , o forse è il caso di dire “ci sarà pane per tutti i denti”.
Turisti e visitatori potranno, inoltre, godere del tramonto e del patrimonio storico-artistico che Lago, da sempre, offre agli occhi dei fruitori di bellezza e tradizione.
x
x