SANTA MARIA DEL CEDRO Recuperati dal marciapiede dove si erano smarriti a causa delle luci del lungomare: sono i due piccoli di tartaruga marina Caretta caretta messi in salvo ieri sera da un turista, il signor Aniello Coppola, a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza. Purtroppo, non si hanno notizie del resto della nidiata. La segnalazione è arrivata tramite un messaggio al numero di Legambiente Sos Tartarughe marine (349 210 0989), che si occupa di raccogliere informazioni e avvistamenti per tutelare nidi ed esemplari sulle coste di tutta Italia. Il nido in questione non era stato segnalato. Le tartarughine, appena uscite dalle uova, erano finite sul lungomare in mezzo alle persone, disorientate dalle luci, con il rischio di essere calpestate. Fortunatamente, sono state recuperate in tempo e riposizionate sulla riva.
Alla vigilia del boom di nidificazioni di Caretta caretta (oltre 300 in tutta Italia, di cui circa 90 solo in Calabria), dovuto al riscaldamento climatico, che sta spostando sempre di più l’areale delle tartarughe marine verso il Mediterraneo Occidentale, diventa necessario porre maggiore attenzione alle modalità di tutela della specie.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x