Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La sentenza

Inquinamento ambientale, assolto l’ex sindaco di Paludi Baldino

Prosciolti anche il dirigente comunale Cesario e l’imprenditore Malomo. Era accusati di non aver trattato i fanghi di depurazione

Pubblicato il: 06/08/2023 – 11:41
Inquinamento ambientale, assolto l’ex sindaco di Paludi Baldino

PALUDI Assolti con la formula piena dal reato di inquinamento ambientale l’ex sindaco di Paludi, Domenico Baldino, il dirigente comunale Giovanni Cesario e l’imprenditore Vincenzo Malomo. È la sentenza emessa dal Tribunale di Castrovillari che ha accolto così la tesi difensiva degli avvocati Ettore Zagarese (legale di Baldino e Cesario) e Luigi Malomo,

La vicenda

I tre erano stati imputati del reato di inquinamento ambientale per avere – secondo la tesi dell’accusa, nella loro rispettiva qualità di sindaco, di responsabile dell’area tecnica del Comune di Paludi e di amministratore della società che gestisce l’impianto comunale di depurazione – effettuato lo stoccaggio illecito di rifiuti originati dal trattamento delle acque reflue mediante l’abusivo accumulo di fanghi di depurazione senza destinarli alle operazioni di recupero e smaltimento.

Il processo

Durante l’articolata fase istruttoria, svoltasi in diverse udienze, sono stati ascoltati gli organi investigativi su indicazione dell’accusa ed a sostegno della difesa, tecnici e personale comunale e della società, confermando il puntuale svolgimento delle operazioni di controllo e verifica da parte degli imputati.
Al termine della deposizione delle prove, il Pm aveva chiesto la condanna degli imputati ad otto mesi di reclusione. Gli avvocati Ettore Zagarese e Luigi Malomo, dal loro canto, evidenziando invece la correttezza dell’operato dei loro assistiti, chiedevano il proscioglimento, tesi questa condivisa dal Giudice che pronunciava sentenza di assoluzione per assoluta insussistenza del fatto reato contestato.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x