Prendono il via le candidature per il servizio civile digitale, promosso dal dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al bando possono partecipare 4.629 operatori volontari, che saranno impegnati nei progetti che vedono coinvolto anche il patronato Enapa di Confagricoltura.
Il servizio dura 12 mesi; l’inizio è in programma entro il 28 dicembre 2023. Per alcune sedi si prevedono posti dedicati ai giovani con minori opportunità (posti Gmo per chi ha un Isee pari o inferiore a 15.000 euro) e un periodo di tutoraggio conclusivo (orientamento al mondo del lavoro) della durata di 3 mesi. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è di 507,30 euro.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14:00 del 28 settembre 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma Dol (Domanda On Line) all’indirizzo: Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line.
Possono candidarsi i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto i 18 e non superato i 29 anni di età (28 anni e 364 giorni).
Al termine del servizio il patronato Enapa procederà, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, alla certificazione delle competenze acquisite dai ragazzi.
Sul sito di Enapa (www.enapa.it) tutte le informazioni sui requisiti necessari e l’elenco delle sedi disponibili dove poter effettuare il servizio civile digitale.
x
x