Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Topi nel centro di Cosenza, il Comune si difende: «Succede in tutte le città europee»

La nota del sindaco Caruso e dell’assessore De Cicco: «Questo fenomeno si combatte con una derattizzazione regolare, ma anche con il rispetto delle regole»

Pubblicato il: 19/08/2023 – 18:21
Topi nel centro di Cosenza, il Comune si difende: «Succede in tutte le città europee»

COSENZA Così come accaduto qualche mese fa con le buche che imperversavano sul manto stradale della città e che avevano portato il comune di Cosenza a rispondere a un nostro articolo, oggi il sindaco di Cosenza Franz Caruso e la sua squadra replicano alla video-notizia apparsa ieri sul web in cui si vedono sette roditori sbucare in pieno giorno da un tombino di corso Mazzini, il cosiddetto “salotto buono” della città. «La derattizzazione a Cosenza – evidenziano il sindaco Franz Caruso e l’assessore Francesco De Cicco – viene fatta regolarmente sull’intero territorio comunale perché per noi non esistono zone di serie A ed altre di serie B, C o D. In particolare a Corso Mazzini gli ultimi interventi sono stati ravvicinati e risalgono al 2, 8 e 12 agosto u.s. per come dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno, le diverse foto scattate per documentare l’attività che in merito viene svolta, alcune delle quali si allegano alla presente.

La presenza massiccia di ratti è un problema che accomuna Cosenza a tutte le città italiane ed europee – proseguono Franz Caruso e Francesco De Cicco – La situazione è, però, da noi tenuta oggi sotto controllo, tant’è che in molte zone si è raggiunto una buona soluzione alla problematica attraverso interventi a cadenza regolare.  Nel caso specifico di Corso Mazzini e del filmato postato sui social, la presenza dei topi non è da ricondurre ad una inadeguata derattizzazione, ma, per come si evince dallo stesso video, da una signora, peraltro conosciuta ai più, che ha evidenti problematiche e che si diletta a dar da mangiare ai colombi. Sulla situazione, molto delicata, si cercherà di intervenire con i familiari della stessa e anche, qualora ce ne fosse bisogno, attraverso le nostre assistenti sociali. Detto ciò  – concludono Franz Caruso e Francesco De Cicco – è importante ai fini del decoro urbano  e per arginare la presenza di topi ed altri animali in città, che tutti facciamo quanto è nella nostre competenze e responsabilità, compresi i cittadini. A tal fine si raccomanda, ancora una volta, di rispettare il calendario della raccolta differenziata e di non abbandonare rifiuti in maniera discriminata. Con l’occasione, si informano i cittadini che come da calendario stabilito, lunedì prossimo 21 agosto sarà effettuato un nuovo intervento di derattizzazione che comprenderà anche Corso Mazzini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x