Ultimo aggiornamento alle 21:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il messaggio

Occhiuto ai giovani: «Studiando renderete la Calabria del futuro migliore» – VIDEO

Il presidente della Regione per l’avvio dell’anno scolastico: «Andare a scuola è un lavoro più importante di quello degli adulti»

Pubblicato il: 14/09/2023 – 9:05
Occhiuto ai giovani: «Studiando renderete la Calabria del futuro migliore» – VIDEO

CATANZARO «Buongiorno ragazzi, questo messaggio è soltanto per voi, per i ragazzi calabresi che oggi cominciano il loro anno scolastico. È il primo giorno di scuola e voglio augurarvi buon lavoro, perché per voi andare a scuola è un lavoro, è un lavoro più importante di quello degli adulti perché studiando voi lavorate per rendere la Calabria del futuro migliore, e soprattutto studiando riempite di energia il motore del vostro cervello, del vostro cuore e questo vi servirà ad essere più liberi, più consapevoli nella vostra vita e a rendere attraverso questa libertà migliore la nostra regione». Così in un video pubblicato sui social il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in occasione dell’avvio dell’anno scolastico. «Noi – aggiunge Occhiuto – siamo impegnati a creare le condizioni affinché voi quando finirete gli studi possiate scegliere di rimanere in Calabria e disseminare in Calabria le competenze che state acquisendo a scuola. Rispettate i vostri docenti, fatevi aiutare a migliorare da loro, ma soprattutto quando studiate ricordatevi che siete calabresi. I calabresi – conclude Occhiuto – sono forti, determinati, i giovani calabresi sono più straordinari. E quando non studiate divertitevi perché siete ragazzi e dovete studiare ma anche divertirvi».

Il messaggio di Princi

A sua volta, il vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi, delegata all’Istruzione, ha rivolto agli studenti «un augurio speciale che va oltre il semplice inizio di anno scolastico. Purtroppo, nelle ultime settimane, abbiamo assistito a una recrudescenza di episodi di violenza maturati proprio in ambito giovanile, espressione di un disagio profondo e conseguenza della sempre maggiore distanza che vivono i giovani tra mondo virtuale e mondo reale. Cari ragazzi, è fondamentale che impariate a vivere le vostre relazioni in modo autentico, a riconoscere e gestire le emozioni, ad utilizzare l’intelligenza emotiva, perché la capacità di comprendere e comunicare i vostri sentimenti sarà una risorsa inestimabile per il vostro futuro. Anche ai vostri dirigenti e docenti, voglio rivolgere un appello: lavoriamo insieme sul disagio emotivo e psicologico dei giovani. Creiamo un clima di confronto aperto e sicuro in cui i ragazzi possano esprimere i loro pensieri e le loro preoccupazioni. Accompagniamoli nella riflessione, aiutandoli a sviluppare una consapevolezza diversa del mondo che li circonda. La prevenzione è la chiave per evitare il disagio, ed è nostro dovere come educatori preparare i giovani a navigare le sfide della vita. Vi esorto, ragazzi, a sfruttare al massimo questa straordinaria opportunità di apprendimento, a partire dal primo giorno. Ogni lezione, ogni discussione in classe e ogni progetto scolastico – ha ricordato il vicepresidente della Regione – rappresentano un’opportunità per crescere e migliorare. Siate curiosi, fate domande e cercate sempre di andare oltre i confini del vostro comfort intellettuale. I vostri insegnanti, i genitori e tutto il personale scolastico sono certa che vi sosterranno in questo determinante viaggio nella conoscenza . Iniziate questo nuovo anno con entusiasmo e determinazione. Ricordate che il futuro è nelle vostre mani, agli educatori e alle istituzioni la responsabilità di accompagnarvi lungo il cammino. Il mio personale oltre che istituzionale impegno, sarà quello di sostenere le scuole calabresi nel garantire questo vostro importante percorso di crescita affettiva e culturale attraverso iniziative concrete volte a qualificare sempre di più la didattica migliorando i contesti di apprendimento. Auguro a ciascuno di voi – ha concluso Princi – un anno scolastico ricco di successi, soddisfazioni e crescita personale. Siate audaci nel perseguire i vostri sogni e le vostre ambizioni, poiché la Calabria ha bisogno di giovani come voi, pieni di passione e pronti a fare la differenza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x