CATANZARO I contenuti di un articolo sulla presunta bocciatura della Calabria in materia di riorganizzazione ospedaliera da parte del Comitato Lea e pubblicato oggi su una testata locale sono destituiti di ogni fondamento. Lo afferma in una nota Ernesto Esposito, sub commissario per il piano di rientro della Sanità in Calabria che aggiunge: «innanzitutto una precisazione tecnica: la rete ospedaliera delle Regioni viene esaminata dal Comitato D.M. 70; il Comitato Lea, invece, valuta i dati per l’attribuzione alle Regioni dei punteggi sui Lea».
«Affermare che il Comitato D.M. 70 avrebbe bocciato la nuova rete ospedaliera della Regione Calabria – sottolinea Esposito – è una fake news, non solo perché il Comitato non ha mai esaminato il nostro documento, ma anche perché, addirittura, al momento il Comitato non ha neanche stabilito un calendario per avviare l’analisi del nostro dossier.
Allo stesso tempo, per quando riguarda i Livelli essenziali di assistenza occorre specificare che la Regione avrà tempo fino a fine anno per definire e inviare i dati Lea relativi all’anno 2022».
«Anche la parte finale dell’articolo – conclude il sub commissario – dunque, relativo a questo tema, è del tutto inesatta».
x
x