Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 23:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’EVENTO

Primavera del cinema italiano verso il gran finale: venerdì 22 omaggio a Paolo Rossi

Il regista Giorgio Verdelli ospite giovedì sera, il giorno seguente docufilm sul campione di calcio con la vedova Federica Cappelletti

Pubblicato il: 20/09/2023 – 15:42
Primavera del cinema italiano verso il gran finale: venerdì 22 omaggio a Paolo Rossi

COSENZA Per la decima edizione del festival “La Primavera del cinema italiano – Premio Federico II”, domani, giovedì 21 settembre, arriverà al Cinema Citrigno di Cosenza anche il regista, Giorgio Verdelli. Sarà intervistato, alle ore 20.00, dal giornalista Rai, Massimo Proietto e a seguire verrà proiettato “Enzo Jannacci – Vengo anch’io”, presentato in anteprima, nella sezione Fuori concorso, all’80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. A dieci anni dalla scomparsa di Enzo Jannacci, il documentario è un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un grande uomo della storia culturale e musicale del nostro Paese.
Giorgio Verdelli, autore, regista, produttore di documentari e programmi musicali, è anche uno dei maggiori esperti di musica internazionale. Tra i documentari da lui diretti recentemente troviamo anche “Pino Daniele. Il tempo ritrovato” che verrà proiettato sempre giovedì, alle ore 18.00.
Venerdì 22 settembre giornata dedicata ai cortometraggi. Alle ore 18.00 al Cinema Citrigno si terrà un incontro dal titolo “L’importanza del cortometraggio nella crescita dei giovani autori”. Saranno presenti alcuni dei registi dei cortometraggi selezionati e il presidente nazionale della Fice (Federazione italiana Cinema d’essai), Domenico Dinoia.
Ecco i cortometraggi selezionati dalla Fice: “Big” di Daniele Pini (14’), “Destinata coniugi Lo Giglio” di Nicola Prosatore (15’), “Maestrale” di Nico Bonomolo (11’), vincitore del David di Donatello 2022, “Notte Romana” di Valerio Ferrara (12’). Subito dopo, la proiezione di altri tre cortometraggi, sostenuti dalla Fondazione Calabria Film Commission: “U Figghiu” di Saverio Tavano (15’), interamente prodotto e girato nel borgo di Badolato, “U Scantu” di Daniele Suraci (15’), ambientato a Palmi, “Lo Sport nazionale” di Andrea Belcastro (18’). Tutti i cortometraggi verranno proiettati dalle 18 in poi.
Evento speciale in serata: alle ore 20.00 si terrà la proiezione del docufilm “Paolo Rossi. L’uomo. Il Campione. La Leggenda”, di Michela Scolari. Sarà presente Federica Cappelletti (moglie del compianto Paolo Rossi), neopresidente della Serie A di calcio femminile, e il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida.
A ideare la manifestazione, sostenuta dalla Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il Cinema”, Giuseppe Citrigno (nella foto con l’attrice Barbara Ronchi, nel cast di “Rapito” di Marco Bellocchio), presidente Anec Calabria, e il direttore artistico Massimo Galimberti. 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x