Ultimo aggiornamento alle 17:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

sicurezza alimentare

Sequestrati nel Reggino 4 quintali di sushi, sanzioni per 15 mila euro

Diversi i locali etnici coinvolti nell’operazione dei Nas. Il valore di una attività sospesa è di oltre 200 mila euro

Pubblicato il: 29/09/2023 – 14:22
Sequestrati nel Reggino 4 quintali di sushi, sanzioni per 15 mila euro

REGGIO CALABRIA I carabinieri del Nas di Reggio Calabria, a seguito di mirati servizi per la tutela della salute e della sicurezza alimentare nel periodo tra Agosto e Settembre, hanno accertato numerose violazioni sia penali che amministrative presso i ristoranti specializzati nella preparazione di sushi.
Tra il capoluogo reggino e la piana di Gioia Tauro i controlli hanno permesso di accertare che presso tre ristoranti Etnici veniva servito del pesce non tracciato, per il quale è stato impossibile risalire alla provenienza né i titolare sono stati capaci di dimostrare il rispetto delle procedure di abbattimento del sushi servito crudo, per tanto si è proceduto al sequestro amministrativo di oltre 200 chilogrammi di alimenti.
A Reggio Calabria, invece, il titolare di un ristorante è stato deferito in stato di libertà perché non ha abbattuto il pesce servito crudo in precedenza sottoposto solo a congelamento, in questo caso sono stati sottoposti a sequestro penale oltre 70 chilogrammi di sushi.
Sempre in riva allo Stretto è stato immediatamente sospeso per gravissime carenze igieniche un ristorante etnico, per la diffusa presenza di blatte in cucina, e sottoposti a sequestro amministrativo oltre 150 chilogrammi di sushi perché non tracciato e privo di indicazione sulla filiera di origine.
Gli alimenti sottoposti a sequestro verranno distrutti da ditte specializzate, mentre a carico dei titolari delle attività ispezionate sono state elevate complessivamente sanzioni per 15.000 euro, mentre il valore dell’attività sospesa è di oltre 200.000 euro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x