VILLA SAN GIOVANNI «È durata poco la soddisfazione di vedere lo stadio Santoro completamente pulito grazie all’intervento straordinario di Ekoru, già programmato nelle scorse settimane. Perché purtroppo nella nostra passeggiata abbiamo sentito una gran puzza di bruciato nel vano che ospita i due quadri elettrici: sono bruciate alcune componenti che “spengono” le luci sul Santoro. Dai primissimi sopralluoghi sembrerebbe un atto vandalico, che preoccupa ancor di più dopo quello subito mesi orsono con lo squarcio del telone del palloncino». È quanto rendono noto in una nota firmata dal sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle, la giunta e il gruppo consiliare “Città in movimento”.
«Abbiamo fatto più del possibile – continua la nota – per permettere l’utilizzo dell’impianto sportivo: evidentemente qualcuno non vuole questo utilizzo e non vuole vedere una città che cresce serenamente.
Non un sindaco, non una giunta, non un consiglio comunale ma solo una intera comunità deve voler appropriarsi dei suoi beni comuni. A quella comunità mi rivolgo, perché solo insieme si può. Così il nostro sindaco ha informato la città di quello che da subito abbiamo capito essere stato un incendio doloso, come confermato dal materiale ritrovato nel vano che ospita i quadri elettrici del Santoro. È stato fatto un grave danno alla città, non solo materiale ma anche sociale e morale, oltre che di immagine. Siamo come sempre fiduciosi nell’operato delle forze dell’ordine che ringraziamo per la tempestività dell’intervento e l’immediato avvio delle indagini. Allo stesso tempo continuiamo nell’impegno, con forza e determinazione, per ridare dignità a questa città e siamo già a lavoro per garantire la luce allo stadio nei prossimi giorni. Vogliamo, nonostante la gravità di quanto accaduto, informare la Città che in questa settimana hanno preso il via gli interventi di pulizia straordinaria del Santoro e del cimitero di villa San Giovanni, inseriti dall’ufficio tecnico in una programmazione trimestrale che già ha registrato interventi importanti in varie zone della Città. Lo stadio Santoro è stato oggetto di vari interventi ed è priorità di questa amministrazione comunale sin dal dall’agosto 2022: al fine di verificare l’idoneità statica di tutta la struttura parte della variazione di bilancio 2022 è stata infatti destinata alla realizzazione di prove strutturali che potessero mettere l’amministrazione e prima ancora l’ufficio tecnico in grado di valutare gli interventi da porre in essere per una ristrutturazione dello stadio ed eventualmente una riapertura parziale di alcune strutture all’interno di esso.
Anche oggi, ad approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente equilibrata, la maggioranza ha deciso di continuare ad investire sullo stadio Santoro. Nei prossimi giorni nella previsione di bilancio 2023 ci saranno delle somme seppur minime che permetteranno interventi su alcune delle strutture esistenti e il completamento di quell’iter amministrativo e tecnico che ci porterà a poter immaginare un finanziamento per la sistemazione dell’impianto sportivo così come nei sogni della città».
x
x