Ultimo aggiornamento alle 15:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la denuncia

Emergenza idrica a Isola, il sindaco chiederà l’intervento di procura e prefettura

Vittimberga: «Situazione imbarazzante. L’acqua è un bene primario, si prendano provvedimenti contro questa interruzione di pubblico servizio»

Pubblicato il: 09/10/2023 – 19:19
Emergenza idrica a Isola, il sindaco chiederà l’intervento di procura e prefettura

ISOLA CAPO RIZZUTO E’ sempre più grave la situazione dell’approvvigionamento idrico ad Isola Capo Rizzuto, in modo particolare negli ultimi tre giorni si è verificato un sensibile abbassamento della fornitura di acqua grezza all’impianto di potabilizzazione da parte del Consorzio di Bonifica. Fornitura che si è completamente azzerata nella giornata di oggi, lunedì 9 ottobre, e che ha causato una grave situazione su gran parte del territorio. Il personale di Congesi riferisce che la situazione è critica e anche nei prossimi giorni ci saranno difficoltà enormi, nonostante i tecnici del consorzio di bonifica abbiano comunicato che la fornitura dovrebbe essere ripristinata entro stasera a seguito della sistemazione di una perdita sulla linea “Diretta”.
«Quanto sta avvenendo appare sconcertante – afferma il sindaco Maria Grazia Vittimberga – anche in previsione del periodo novembre 2023-gennaio 2024 quando il lago sarà in ristrutturazione».
«Gli incontri tenutisi presso la cittadella regionale, alla presenza del commissario Borrello e dei dirigenti regionali – afferma ancora il primo cittadino – non ci hanno fornito garanzie sufficienti, pur concordando con la necessità dei lavori di manutenzione. Abbiamo già manifestato la nostra forte preoccupazione per i disagi ed i pericoli per l’igiene e la salute pubblica che potrebbero derivarne, pertanto chiediamo che siano presi provvedimenti urgenti, c’è una cittadina di 18 mila abitanti che attende risposte. In caso contrario – conclude Vittimberga – saremo costretti a rivolgerci alle autorità competenti per garantire un servizio essenziale alle famiglie. Chiederemo direttamente alla prefettura e alla procura della Repubblica, attraverso denunce per interruzione di pubblico servizio, di prendere provvedimenti immediati. L’acqua è un bene primario».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x