ROMA Due italiani sono dispersi in Israele. «Si tratta di due cittadini italiani che hanno anche passaporto israeliano, quindi con doppia cittadinanza che erano nel kibbutz di Be’eri e che non rispondono all’appello e che non sono rintracciabili». Lo ha detto al Tg1 il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aggiungendo che «insieme alle autorità israeliane stiamo verificando dove sono e cosa può essere loro accaduto».
Il kibbutz di Be’eri, è situato nel sud di Israele vicino al confine orientale con la Striscia di Gaza, ed è stato particolarmente colpito durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Il servizio di soccorso israeliano Zaka afferma che sono più di 108 i corpi che sono stati recuperati dopo l’assedio dei miliziani in questa piccola comunità agricola dove vivono circa mille persone, alcune delle quali rimaste a lungo in ostaggio.
Tajani rende noto che ci sono «circa mille ragazzi con doppio passaporto, arruolati nell’Esercito israeliano per svolgere il servizio di leva».
x
x