Ultimo aggiornamento alle 20:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il contributo

«Il sistema dei trasporti dell’area urbana si evolve con la Metrotranvia»

«Il 3 Ottobre è stata inaugurata l’apertura del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Domenico: dopo anni di tentativi da parte di ta…

Pubblicato il: 11/10/2023 – 11:05
di Concetta De Paola*
«Il sistema dei trasporti dell’area urbana si evolve con la Metrotranvia»

«Il 3 Ottobre è stata inaugurata l’apertura del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Domenico: dopo anni di tentativi da parte di tante amministrazioni comunali l’Università della Calabria “sbarca” nel centro storico di Cosenza! Un risultato storico, fortemente voluto dal Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, e dal Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone. Il sogno di vedere tanti giovani studenti universitari che frequentano e vivono il centro storico diventa realtà. In questa splendida cornice però si insinua sin da subito il problema dei trasporti. Il Magnifico Rettore annuncia agli studenti che ha già preso accordi con le aziende di traporto locale per aumentare il numero di corse così da agevolare il collegamento tra il Campus di Arcavacata e il centro storico di Cosenza. Ecco, quindi, riaffiorare una domanda: perché sul territorio non esiste ancora un servizio di metrotranvia che consenta un collegamento rapido e costante tra Cosenza, Rende, l’Unical tale da costituire l’asse portante dell’area urbana? Viene spontaneo chiedersi perché tanta miopia ha accompagnato la volontà di non dare vita ad un progetto già pronto e che avrebbe cambiato la mobilità di queste città in modo significativamente positivo. Il Sindaco Franz Caruso, in una recente intervista sul Corriere della Calabria, parla di un’opportunità persa per il nostro territorio; a distanza di poche ore, l’Assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Emma Staine, dichiara che ormai il vecchio progetto della Metrotranvia è chiuso e che si punterà sullo sviluppo del Trasporto Pubblico Locale (TPL).
La speranza è che nella prossima programmazione si possa ripensare ad un nuovo progetto di Metrotranvia integrato in una complessiva riorganizzazione del TPL. Chi governa ha il dovere di offrire servizi ai cittadini in grado di migliorarne la qualità della vita favorendo la crescita dei territori e la tutela dell’ambiente. La società si evolve e non possiamo pensare di non far evolvere il sistema dei trasporti dell’Area Urbana con la realizzazione di un’opera importante come la Metrotranvia se davvero vogliamo favorirne l’integrazione.

*Gruppo consiliare Pd Cosenza – Presidente Commissione Trasporti

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x