Ultimo aggiornamento alle 17:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il tema

Occhiuto a Monza: «Prima i Lep e poi l’autonomia differenziata, Calderoli rispetti i patti»

L’intervento del governatore calabrese nel corso dell’assemblea nazionale enti locali di Forza Italia

Pubblicato il: 14/10/2023 – 12:24
Occhiuto a Monza: «Prima i Lep e poi l’autonomia differenziata, Calderoli rispetti i patti»

MONZA MONZA Il tema «dell’autonomia differenziata sarà molto impegnativo nei prossimi mesi». Lo ha detto il presidente della Calabria Roberto Occhiuto, intervenendo all’assemblea nazionale enti locali di Forza Italia a Monza. «Noi – ha spiegato – abbiamo fatto modificare dai nostri ministri il ddl, prevedendo che l’autonomia si possa fare solo dopo aver quantificato i livelli essenziali delle prestazioni. Il ministro Calderoli ci ha detto di sì, ora pacta sunt servanda: o si stabiliscono i livelli essenziali delle prestazioni, si quantificano e si ottengono le risorse per finanziarle oppure si aspetta, perché l’autonomia differenziata deve intervenire nello stesso momento». Ricordando di aver «assunto una posizione subito favorevole alla discussione sull’autonomia differenziata, perché credo vada sfatato lo stereotipo di una classe dirigente nel sud del Paese che si limita a rivendicare», Occhiuto ha però sottolineato che «l’autonomia differenziata è una possibilità offerta dalla Costituzione, i Lep sono un obbligo e la Costituzione stabilisce che debbano essere garantiti a tutti i cittadini italiani allo stesso modo, non secondo il criterio della spesa storica, ma secondo i fabbisogni e i costi standard». Poi la proposta di inserire nell’intesa sull’autonomia anche altre questioni, come porti e rinnovabili. «Ho detto da subito che non avevo alcun pregiudizio verso l’autonomia differenziata e che ritenevo che l’autonomia potesse essere una possibilità anche per le regioni del sud. In Calabria c’è il primo porto di Italia, che genera per l’erario 7 miliardi all’anno. Se mi si sottoponessero ad intese anche le materie che hanno al centro la portualità, per me sarebbe un affare. Governo una regione che è una miniera per le rinnovabili, ma i cittadini della Calabria prendono pochissimo dalle rinnovabili. Se si sottoponesse nell’intesa questa materia sarebbe una grande possibilità per la regione».

«Tra Meloni, Salvini e Schlein c’è un ampio spazio da occupare»

«Quelli che ci davano per finiti – ha detto ancora il governatore calabrese – hanno torto, siamo un partito in grande salute. Siamo in una condizione che non ha sperimentato nemmeno il presidente Berlusconi». Per Forza Italia «dobbiamo costruire un’identità che sia diversa da quella di Fratelli d’Italia e della Lega – ha detto ancora il presidente della Regione Calabria, Roberto occhiuto -. Tra Schlein, Salvini e Meloni c’è un ampio spazio da occupare», ha proseguito sottolineando che «lo spazio importante che dobbiamo acquisire lo dobbiamo acquisire ascoltando gli amministratori», occupandoci dei temi dell’ambiente «in modo che siano economicamente sostenibili, non del fanatismo ambientale. Sui temi della migrazione dicendo che fa bene il governo a tentare di arginare in qualche modo il flusso dei migranti, ma dicendo anche che il Mediterraneo non può essere il cimitero dei migranti: Berlusconi è quello che si è commosso dopo la tragedia di Lampedusa». Poi Occhiuto è intervenuto sul tema dei diritti civili: «ci sono tanti ragazzi di 20 25 anni che non vogliono votare, sinistra, ma vorrebbero che sul tema dei diritti civili ci fosse nel centrodestra un partito con una posizione più moderna». 

Tajani: l’autonomia dev’essere equilibrata

«Noi siamo a favore dell’autonomia, che dev’essere equilibrata, deve far crescere il Nord, il Centro e il Sud, perché noi siamo un grande partito nazionale, vogliamo che l’Italia cresca e si sviluppi insieme e quindi i Lep, che rappresentano una fotografia importante, sono lo strumento migliore» ha detto il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, commentando a margine dell’assemblea degli enti locali del partito a Monza le parole del governatore della Calabria Roberto Occhiuto. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x