COSENZA Venerdì 20 ottobre ore 18 presso la Sala Congressi dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (via Suor Elena Aiello, Cosenza) il Comitato Calabria di Fondazione AIRC organizza un incontro aperto al pubblico per celebrare 30 anni di attività. L’evento sarà l’occasione per ripercorrere la strada fatta dal Comitato dal 1993 ad oggi, raccontare le eccellenze del territorio attraverso i successi scientifici raggiunti e mettere in luce l’impegno di AIRC in Calabria.
Ad aprire l’incontro, i saluti della Presidente del Comitato Calabria di AIRC Rosella Serra Pellegrini e di Daniele Finocchiaro, Consigliere Delegato di Fondazione AIRC. Al Direttore Scientifico di AIRC, Federico Caligaris Cappio, il compito di indicare le sfide ancora aperte e gli obiettivi futuri.
Ampio spazio sarà dedicato ai ricercatori del territorio che AIRC ha sostenuto negli anni, garantendo loro la possibilità di portare avanti progetti di ricerca innovativi e raggiungere risultati tangibili per rendere il cancro sempre più curabile. Ne parlerà in particolare il Professor Pierfrancesco Tassone che, proprio a Catanzaro, ha potuto portare avanti con risultati molto promettenti uno studio pioneristico per il trattamento dei tumori. L’artista Massimo Sirelli racconterà cosa significa ricevere una diagnosi di cancro e parlerà del suo percorso di cura. Una preziosa e concreta testimonianza del valore della ricerca. All’incontro parteciperà il Professor Franco Locatelli, ricercatore AIRC presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e Presidente del Consiglio superiore di sanità, per fare il punto sulla ricerca indipendente in Italia e raccontare il ruolo di AIRC nel raggiungimento dei risultati delle sue ricerche. A moderare l’incontro Raffaella Cesaroni, giornalista e conduttrice di Health Skytg24.
x
x