Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Musica

Womex 2023, il calabrese Loccisano sul tetto della musica mondiale

L’artista fa parte con De Carolis del duo di chitarra battente. Sono stati selezionati per rappresentare l’Italia nella kermesse che ospita 3mila artisti

Pubblicato il: 18/10/2023 – 13:04
Womex 2023, il calabrese Loccisano sul tetto della musica mondiale

CATANZARO Il duo di chitarra battente “Loccisano-De Carolis” è stato selezionato per presentare il progetto dal titolo “Venti” all’interno del Womex, importante evento mondiale dedicato alla World Music. Un traguardo che porta i due artisti italiani Francesco Loccisano e Marcello De Carolis (calabrese il primo e lucano il secondo), unici a rappresentare l’Italia in questa ribalta internazionale con la presenza di oltre 3.000 delegati provenienti da tutto il mondo. 
«Il progetto Loccisano-De Carolis è stato scelto – è detto in una nota – fra oltre mille proposte pervenute da tutto il mondo da quelli che chiamati i “7 Samurai”: esperti internazionali dall’alto profilo artistico, culturale e di esperienza nel “Lo showcase” ufficiale si terrà il 27 ottobre, al DayCase Stage al Palexco a La Coruna, in Spagna dove il duo presenterà un “Best Of” dei propri album con un focus speciale sul repertorio disponibile su “Venti”. ItalySona/Calabria Sona di Giuseppe Marasco, che ha curato la produzione, e tutto il movimento italiano della musica di matrice identitaria di qualità». 
Il progetto “Venti” di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis parte dalla collaborazione nata grazie alla comune passione per la chitarra battente: uno strumento tradizionale dell’Italia meridionale con radici barocche. 
Di solito chiamata nella traduzione “chitarra strimpellata”, la chitarra battente si è evoluta principalmente come strumento di accompagnamento che fornisce il ritmo per danze comunitarie come la tarantella e la pizzica. 
«Al duo c’è voluto un po’ di tempo – riporta ancora la nota – per capire come espandere le possibilità dello strumento, la sua struttura robusta sembrava scoraggiare melodie e assoli più complessi, ma la perseveranza è andata avanti e hanno sviluppato un metodo che ha suscitato un interesse racconto da far nascere il loro primo album: Venti (italysona 2020)». Ogni anno in ottobre l’evento Womex ospita professionisti da oltre 90 Paesi, rendendo la piattaforma di networking leader per l’industria della musica mondiale. Womex ospita 7 palchi, circa 700 aziende espositrici, oltre 100 relatori, film e cinque giorni intensi di networking.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x