Ultimo aggiornamento alle 16:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Mario Occhiuto: «L’intergenerazionalità è una risorsa che la politica ha il dovere di incentivare»

Lo ha detto il senatore calabrese nel corso del convegno organizzato in Senato. «Costruire un percorso con atti concreti»

Pubblicato il: 19/10/2023 – 14:39
Mario Occhiuto: «L’intergenerazionalità è una risorsa che la politica ha il dovere di incentivare»

ROMA Il ruolo della popolazione anziana e le relazioni intergenerazionali in Italia. Sono questi i temi al centro del Convegno “Intergenerazionalità, risorsa per le comunità” svoltosi oggi presso il Senato della Repubblica su iniziativa del senatore Mario Occhiuto e realizzato in collaborazione con Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città, Fondazione Longevitas, Silver Economy Network, Edwards Lifesciences, Health City Institute, C14+. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati dell’indagine internazionale “Unifying Generations: Costruire un percorso di solidarietà intergenerazionale in Italia” condotta su oltre 2.000 cittadini italiani, metà con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e l’altra metà con più di 65 anni, nell’ambito di un’ampia indagine che complessivamente ha coinvolto 12.850 persone in sei Paesi europei. Obiettivo dell’indagine è stato misurare il contributo sociale ed economico degli ultrasessantacinquenni alla società e raccogliere informazioni su come le generazioni più giovani e quelle più anziane si percepiscono reciprocamente.

I dati

Il 74 per cento degli over65 del nostro Paese aiuta economicamente figli e nipoti, il 37 per cento fa volontariato. Gli anziani sono un soggetto fondamentale nel welfare familiare e una componente attiva e propensa a partecipare alla vita sociale: a fronte dell’invecchiamento della popolazione, un sistema sanitario che sappia far fronte alle cronicità, migliorando soprattutto la qualità della vita delle persone, consente alla popolazione anziana di esercitare il proprio desiderio di partecipazione. E quello di dare il proprio contributo alla comunità, che di fatto è essenziale: l’85 per cento dei giovani giudica importante il sostegno fornito dagli anziani nella vita quotidiana.

«Sostenere le relazioni intergenerazionali nel nostro Paese»

«Gli anziani – ha spiegato il senatore Mario Occhiuto nonché co-presidente Intergruppo Parlamentare Qualità della vita nelle città e Segretario VII Commissione del Senato – rappresentano una parte vitale della nostra popolazione e l’intergenerazionalità è una risorsa che la politica ha il dovere di incentivare. Occorre promuovere i sani stili di vita, perno delle politiche di prevenzione, e agire a partire dai contesti urbani, agevolando le persone a mantenere una vita attiva a tutte le età». «Il nostro Intergruppo è già impegnato su questo fronte attraverso la firma, avvenuta nei mesi corsi, di un protocollo d’intesa sull’invecchiamento attivo con altre sette organizzazioni, che costituisce un’alleanza strategica per promuovere l’inclusione sociale, la vita attiva, la salute nelle città anche in una prospettiva “age-friendly” al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini in termini di sana longevità. La riflessione di oggi offre dati importanti per costruire un percorso che sostenga, con atti concreti, le relazioni intergenerazionali nel nostro Paese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x